14/12/2020

Packaging e-commerce: quale futuro per carta e cartone?

Il design per il packaging per l'e-commerce: tra paranoia e accessibilità tra sicurezza e inclusione

 

Il terzo appuntamento con la rassegna degli approfondimenti emersi dal Design Lab 3 del Master di primo livello "Systemic Innovation Design per il progetto del packaging" del Dipartimento di Architettura e Design - DAD del Politecnico di Torino, è dedicato al packaging per l'e-commerce.

L’acquisto online prevede varie fasi: presenza di un bisogno, ricerca, acquisto, trasporto, consegna, apertura, uso e smaltimento del packaging. Oggi, la confezione non deve più solo proteggere, facilitare l’interazione e comunicare, ma deve anche rispettare nuovi elementi come una consegna priva di contatto diretto o un linguaggio per riferire l’igienicità del materiale.
Tra le modalità di consegna, spicca l’home delivery, anche se in un un’ottica più visionaria si potrebbero prevedere modalità diverse, come la navigazione tramite realtà aumentata e la distribuzione tramite droni. A seguire rimane consolidata la pratica del click & collect.

 

1 acquirente su 5 è più propenso ad acquistare online se si usano packaging riciclabili o sostenibili

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info