19/03/2019

“Carta al Tesoro”, è aperta la caccia per le strade di Bologna

Dimostrando la propria conoscenza sul riciclo si possono vincere fino a 3 mila euro.

Sabato 23 marzo Comieco, in collaborazione con il Gruppo Hera e con il patrocinio del Comune di Bologna, organizza il gioco a squadre per informare sulle pratiche per una corretta raccolta differenziata di carta e cartone


I partecipanti si sfideranno in un percorso a tappe, tra quiz e giochi legati al mondo della carta e al suo riciclo

Il centro storico di Bologna farà da palcoscenico a “Carta al Tesoro”, il gioco a squadre che premia chi ne sa di più in materia di corretto riciclo di carta e cartone, in programma il prossimo sabato 23 marzo. L'evento è ideato da Comieco con l'obiettivo di sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata di carta e cartone coinvolgendo le persone in modo divertente. Una sfida a squadre lungo un percorso che segue il fil rouge del valore di un materiale simbolo di circolarità e riciclabilità come la carta.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Gruppo Hera e con il patrocinio del Comune di Bologna, è stata presentata nel corso di un incontro presso la sala stampa Luca Savonuzzi di Palazzo d'Accursio, a cui hanno partecipato l’Assessore all’ambiente Valentina Orioli, l'Assessore alla manutenzione del patrimonio e del verde pubblico, Alberto Aitini, il Responsabile Recupero e Riciclo di Comieco Roberto di Molfetta e Enrico Cuomo, Responsabile Hera Servizi ambientali Bologna.

La caccia al tesoro prenderà il via sabato 23 marzo alle ore 10,30 (ritrovo alle 9,30) dall'arena Carta al Tesoro, allestita in piazza Maggiore con arredi realizzati in cartone, e porterà i concorrenti a raggiungere diverse tappe in luoghi legati alla tematica del riciclo e della raccolta differenziata e ad affrontare quiz e altre prove per superare i diversi “checkpoint”. Le squadre più veloci a raggiungere la tappa finale, che al termine di un percorso circolare di circa quattro chilometri sarà nuovamente in piazza Maggiore, parteciperanno a un ultimo originale gioco che decreterà il vincitore di “Carta al Tesoro”. 
In palio buoni spesa Carrefour del valore di 1.500, 1000 e 500 euro, rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo classificato.
La partecipazione è gratuita e aperta previa iscrizione ad adulti e bambini fino a un massimo di 80 squadre. Per iscriversi si può inviare il modulo scaricabile cliccando qui oppure registrarsi il giorno stesso della gara direttamente presso lo stand di partenza in piazza Maggiore dalle ore 9 alle ore 10.


“Carta al Tesoro” rientra nel calendario di iniziative del Mese del riciclo di carta e cartone, la campagna nazionale promossa da Comieco con il patrocinio di Anci, di Progetto Economia Circolare di Confindustria, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Un contenitore ricco di eventi e incontri educativi rivolto a tutti - cittadini, scuole, media, istituzioni, associazioni e aziende – che vuole raccontare l’importanza e le potenzialità del riciclo informando sulle modalità di una corretta raccolta differenziata di carta e cartone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info