21/09/2020

Fiori e piante: boom degli acquisti online

Impazza la voglia di balconi e giardini fioriti e si assiste a un boom degli acquisti online di fiori e piante: con pochi click si possono quindi selezionare e comprare piantine aromatiche, bouquet e piante in vaso e farle recapitare direttamente a casa.

Nonostante il settore del florovivaismo abbia vissuto e stia vivendo mesi molto difficili, il mercato non si è fermato e ha trovato nuovi canali rispetto alla vendita tradizionale nei negozi e vivai, modalità innovativa tanto apprezzata dal consumatore che ha fatto registrare un'impennata di vendite online iniziata durante la quarantena e protrattasi nei mesi successivi.

Con un prodotto così fragile come piante e fiori è però fondamentale poter contare su un imballaggio in grado di proteggerlo per l'intera durata del ciclo di fornitura superando le più rigorose esigenze logistiche. Sia che siano destinate al trasporto o alla vendita al dettaglio, carta, cartone e cartoncino la fanno da padrone nel mercato dei fiori.

I fiori freschi ad esempio necessitano delle migliori soluzioni di packaging per garantire che arrivino a destinazione in condizioni ottimali, è quindi importante assicurarli nell’imballaggio per evitare che si muovano e questo lo sa bene il settore floristico che ha accolto la sfida dell’e-commerce e della grande distribuzione sollecitando i produttori di imballaggi in carta e cartone a progettare soluzioni sicure, leggere e robuste.

Oltre alla gallery qui sotto è possibile consultare la banca dati Best Pack che riporta alcuni imballaggi cellulosici per fiori e piante che hanno vinto premi internazionali.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info