12/04/2013

Imballaggi destinati al contatto con gli alimenti

Il 9 aprile è entrato in vigore il decreto 4 febbraio 2013, n. 23 "Regolamento relativo all'aggiornamento del decreto del Ministro della sanita' 21 marzo 1973, recante: "Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d'uso personale" (GU n.71 del 25-3-2013).
Questo provvedimento non introduce novità direttamente legate agli imballaggi in carta e cartone bensì alle materie plastiche, che possono comunque trovarsi accoppiate a carta e cartone nel contatto con gli alimenti.

Per fare il punto a livello europeo su materiali e oggetti di carta e cartone destinati al contatto con gli alimenti si segnala e si allega il documento "Linee Guida dell’industria per la Conformità di Materiali e Oggetti di Carta e Cartone destinati al Contatto con gli Alimenti" elaborato dalla Filiera europea di produzione degli imballaggi di carta e cartone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info