09/11/2020

Packaging farmaceutico: quale futuro per carta e cartone?

Il design per il packaging farmaceutico: tra paranoia e accessibilità tra sicurezza e inclusione

 

Il secondo appuntamento con la rassegna degli approfondimenti emersi dal Design Lab 3 del Master di primo livello "Systemic Innovation Design per il progetto del packaging" del Dipartimento di Architettura e Design - DAD del Politecnico di Torino, è deicato al packaging farmaceutico.

Nonostante la situazione di emergenza sanitaria, il packaging farmaceutico è un settore consolidato dal valore vicino ai 128 miliardi di dollari. Inoltre le aziende di packaging farmaceutico hanno promesso il loro impegno per supportare le campagne imminenti di vaccinazione e garantire le forniture necessarie. Oramai nel settore vengono investite tante risorse e la ricerca sta spingendo per una migliore qualità dei materiali per gli imballaggi primari e secondari e per ottimizzare la comunicazione e le modalità di assunzione dei farmaci.  

 

La tendenza futura per il packaging farmaceutico sembra andare verso l’utilizzo di confezioni intelligenti in grado di interagire con smartphone, computer di cui oggi tutti siamo dotati.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info