06/10/2009

AAA, famiglie eco-compatibili cercasi

Il 5 ottobre verrà pubblicato sul sito di Ecofest Energia il regolamento del concorso “Famiglia rinnovabile”, bandito dall'assessorato all'Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio per trovare le famiglie più attente ai temi della sostenibilità ambientale.

Il concorso permetterà ai cittadini del Lazio di diventare i protagonisti di una campagna di comunicazione tesa a diffondere le buone pratiche legate all'energia e al risparmio delle risorse. Le due famiglie vincitrici vedranno realizzati presso la loro abitazione una serie di interventi per migliorarne la sostenibilità ambientale, con l'installazione, per esempio, di pannelli solari fotovoltaici e temici e di macchine per la microfiltrazione dell'acqua.

"La difesa dell'Ambiente è fatta di gesti concreti e quotidiani - afferma l'assessore regionale all'Ambiente, Filiberto Zaratti - Energie rinnovabili, efficienza energetica, consumi consapevoli, riduzione dei rifiuti alla fonte sono alcuni dei settori d'intervento nei quali possono essere applicare tecnologie alla portata di tutti come i pannelli solari temici e fotovoltaici, gli infissi ad alta efficienza, l'utilizzo di prodotti alla spina e dell’acqua microfiltrata.
L'Agenzia Internazionale per l'Energia, per esempio, ha calcolato che se si disattivassero tutti gli stand-by utilizzati dai cittadini dell'Unione Europea, si potrebbe risparmiare l'energia prodotta da due grandi centrali da 1.500 MW ognuna.
Tra le nostre politiche, per favorire il diffondersi di questi comportamenti virtuosi tra i cittadini della nostra Regione, - continua Zaratti - oltre agli incentivi, alla semplificazione amministrativa e alla ricerca scientifica applicata abbiamo puntato sulla diffusione delle buone pratiche in tutti i settori della società".
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info