21/06/2013

Bici & Carta

Si è concluso un altro percorso di ricerca e sperimentazione tra Comieco e il mondo universitario, questa volta sul tema inesplorato di possibili applicazioni della carta alla bicicletta. Il progetto Bici&Carta è stato svolto in collaborazione con l'azienda Cinelli (produttore di biciclette) e Con Pack (produttore di imballaggi).
Comieco e i ragazzi del modulo in Communication design 1 (corsi in Design per la comunicazione I, Grafica e in Sistemi di produzione in campo grafico) del secondo anno del corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva, Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, guidati dall'Arch. Prof. Paolo Tamborrini e dal designer Dario Toso, hanno dato origine al progetto Bici&Carta e hanno indagato nuovi scenari di prodotto e di sistema e possibili applicazioni nel campo della cartotecnica applicata alla bicicletta con la volontà di incentivare la mobilità sostenibile (attraverso un dialogo tra due realtà, la carta e la bicicletta, apparentemente distanti).
Gli ambiti esplorati sono stati:
  • Il cicloturismo.
  • Il trasporto
  • Sicurezza personale
  • Comunicazione

Il progetto e i prototipi saranno presentati nella mostra Bici&Carta dal 26 al 29 giugno a Torino presso Sala delle Colonne al Palazzo del Valentino, viale Pier Andrea Mattioli 39.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info