La Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, di cui fanno parte Assografici, Assocarta, Acimga e Comieco ha previsto due appuntamenti.
13 novembre 2014
Museo della Scienza e della Tecnica - MilanoNell'arco della mattina, l'appuntamento dedicato alle scuole nella sede del
Museo della Scienza e della Tecnica, dove si svolgerà uno spettacolo teatrale dal titolo
«Il libro tra colori e caratteri». Lo spettacolo consentirà di illustrare a studenti della terza media inferiore la produzione del settore grafico e cartotecnico con particolare attenzione al ruolo del libro, incentivare alla lettura, spiegare il concetto di naturalezza, rinnovabilità della carta, l'utilità del riciclo e sconfessare il pregiudizio che il consumo di carta distrugge le foreste.
14 novembre 2014
Assografici - piazza Castello, 28 - MilanoDibattito "La sostenibile leggerezza del libro" con la presenza di autorevoli esponenti del mondo del giornalismo e della cultura, Valerio Castronovo, Andrea Kerbaker, Pier Luigi Vercesi, Mario Piazza.
L'evento si svolgerà nella nuova sede della Federazione e sarà l'occasione per prevedere, prima del dibattito, un momento di incontro tra gli associati per la presentazione ufficiale dei nuovi uffici.
Mostra sull’identità della Carta: in occasione dell’incontro saranno esposti i pannelli della mostra “La Carta unisce gli Italiani”, una rassegna sul ruolo avuto dalla carta stampata nella formazione di quella classe dirigente che ha animato a più livelli il processo di unificazione nazionale.
Per saperne di più:
www.bookcitymilano.it