Comieco, il Comune di Cantù ed ECONORD, hanno organizzato dall’11 al 30 ottobre 2004 le Cartoniadi, una vera e propria olimpiade della raccolta di carta, cartone e cartoncino. Tre squadre, rappresentative dei quartieri della città, si sono sfidate nella raccolta di imballaggi cellulosici.
L’iniziativa ha avuto lo scopo di sensibilizzare i cittadini di Cantù ad effettuare costantemente la raccolta differenziata, con particolare attenzione a carta, cartone e cartoncino, in modo da trasformarla in un sano gesto quotidiano.
Il criterio di valutazione per la determinazione della squadra vincitrice tiene conto sia della quantità sia della qualità di carta, cartone e cartoncino raccolti; gli esercizi commerciali hanno dovuto porre molta attenzione nel conferire i cartoni privi di contaminazioni da altri materiali (come scotch, plastica o polistirolo) e piegati (per ridurne il volume). Nel corso della competizione, le modalità di raccolta non hanno subito alcuna variazione sia per i cittadini che per gli esercizi commerciali.
Le tre squadre in gara erano composte dalle seguenti circoscrizioni:
- SQUADRA 1 (Circoscrizione 1) Zona di raccolta 3 (ritiro carta e cartone: SABATO) e Zona di raccolta 4 (ritiro carta e cartone: MERCOLEDÌ);
- SQUADRA 2 (Circoscrizione 2) Zona di raccolta 1 (ritiro carta e cartone: GIOVEDÌ) e Zona di raccolta 2 (ritiro carta e cartone: LUNEDÌ);
- SQUADRA 3 (Circoscrizione 3) Zona di raccolta 5 (ritiro carta e cartone: VENERDÌ) e Zona di raccolta 6 (ritiro carta e cartone: MARTEDÌ).