21/06/2012

Cartoniadi di Milano: è la Zona 8 ad aggiudicarsi il titolo di ‘Campione del riciclo’!

Dopo 30 giorni di gara, in cui le 9 zone di Milano si sono confrontate a colpi di carta e cartone, è la Zona 8 (Sarpi, Porta Volta, Fiera, Galleratese, Quarto Oggiaro) ad essersi aggiudicata il titolo di ‘Campione del Riciclo’, con +17,2% di raccolta rispetto al mese precedente. Al secondo e terzo posto, rispettivamente, si piazzano la Zona 3 (Porta Venezia, Città Studi, Lambrate) con +11,8% e la Zona 1 (Centro storico) con +8%.

Sono questi i risultati finali delle Cartoniadi di Milano, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone promosso da Comieco, Comune di Milano e Amsa Gruppo A2A dal 1° al 31 maggio, presentati a Palazzo Marino.

Il montepremi – 50.000 euro assegnati oggi alla Zona 8 nel corso della conferenza stampa di premiazione, alla presenza di Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde del Comune di Milano; Sonia Cantoni, Presidente di Amsa Gruppo A2A; Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco e i Rappresentanti dei 9 Consigli di Zona – verrà utilizzato al 50% per l'acquisto di contenitori in cartone per la raccolta differenziata da distribuire nelle scuole e negli uffici pubblici, attualmente sprovvisti. Il restante 50% verrà investito per l'acquisto di cancelleria, carta e attrezzature necessari alle scuole della Zona.

L'aspetto più rilevante riscontrato è stato l'effetto di trascinamento che le Cartoniadi, unite all'introduzione del sacco trasparente, hanno prodotto su tutte le raccolte differenziate effettuate dai milanesi nel mese di maggio, che si è tradotto in oltre 2mila tonnellate di rifiuti in più avviati a recupero rispetto al mese di aprile, portando la raccolta differenziata complessiva del mese in tutta la città al 36%. Finalmente un segnale di discontinuità rispetto ad un andamento della raccolta differenziata che dal 2009 al 2011 aveva registrato un incremento di poco più dell'1%.

"Oltre a decretare un vincitore, le Cartoniadi hanno fatto registrare un andamento più che positivo della raccolta differenziata di carta e cartone in città, con un significativo incremento della raccolta di maggio su aprile 2012 (+8,4%). – afferma Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. – La risposta positiva dei cittadini è stata la dimostrazione concreta che attraverso piccoli gesti quotidiani e l’impegno di tutti è possibile incrementare le quantità di carta e cartone raccolte in modo corretto”.

"Il miglioramento della raccolta dimostra ancora una volta che i milanesi apprezzano e sanno cogliere al volo le opportunità e le buone pratiche che rendono la nostra città sempre più sostenibile", ha dichiarato l'assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde del Comune di Milano Pierfrancesco Maran. "Questa amministrazione si sta impegnando a fondo perché si consolidi sempre più una coscienza ambientale a Milano, dalle scelte di mobilità al riciclo effettuato in modo corretto. Ogni passo in questa direzione, infatti, può migliorare la qualità della vita di tutti".

"La disponibilità dei cittadini c'è, i buoni risultati ci sono. Novità come le Cartoniadi in tutta la città e l'introduzione del sacco trasparente hanno avuto successo - dichiara Sonia Cantoni, Presidente di AmsaQuesto ci conforta in vista delle prossime impegnative sfide come la raccolta porta a porta dell'umido. Amsa garantirà il massimo, sia nella pianificazione dei servizi che nell'informazione ai cittadini, per mettere la città nelle condizioni di incrementare sensibilmente la raccolta differenziata".

Un comportamento da adottare nel quotidiano e in ogni momento dell’anno, anche in vacanza!
Raccogliere e riciclare carta e cartone ha un impatto positivo per l’intera comunità in termini non solo ambientali. Anche dal punto di vista economico, infatti, i vantaggi si fanno sentire: dai mancati costi di discarica ai benefici sociali connessi, fino ai nuovi posti di lavoro creati.

E le Cartoniadi non finiscono qui. A settembre, infatti, è prevista  la premiazione delle scuole - una per ogni zona - che avranno presentato i progetti più interessanti nell’ambito del ‘concorso nel concorso’ collegato alle Cartoniadi di Milano 2012
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info