19/12/2014

Cartoniadi di Torino: vincono Vanchiglia e Vanchiglietta

Dopo un mese di gara tra le famiglie e gli esercizi commerciali di Torino, è finalmente ufficiale la classifica delle zone più virtuose della città nella raccolta differenziata di carta e cartone.

Si sono appena concluse, infatti, le Cartoniadi di Torino, la competizione promossa da Comieco in collaborazione con Comune di Torino, Amiat, Arcobaleno cooperativa sociale e Eco dalle Città e con il contributo di Ator e Tetra Pak, che si è svolta durante l’intero mese di Novembre.

La sfida ha visto gareggiare tra loro 23 quartieri della città (*) con l’obiettivo di migliorare i propri risultati rispetto al corrispondente mese medio di raccolta nel 2013, per aggiudicarsi il titolo di “Campione del riciclo” ed i premi in denaro messi in palio da Comieco e Amiat, da destinare alle scuole primarie e secondarie di primo grado dislocate nei quartieri vincitori.

Al primo posto si è piazzato il quartiere Vanchiglia e Vanchiglietta, che, grazie ad un aumento della raccolta del 34,8% rispetto al mese di riferimento, si è aggiudicato il premio da 10.000 euro.
Seconda in classifica la zona Mirafiori Nord (+24,3%), a cui spettano 7.000 euro.
Nizza Millefonti si posiziona terza con un +23,7% e si aggiudica il premio da 5.000 euro, anche questo da distribuire tra gli istituti scolastici della zona.

L’andamento della raccolta differenziata di carta e cartone nelle zone comunali in gara sarà inoltre oggetto di monitoraggio anche dopo la conclusione della gara, per i successivi mesi di dicembre 2014, gennaio e febbraio 2015. Le zone che nel trimestre avranno migliorato maggiormente i propri risultati si aggiudicheranno un ulteriore premio in denaro, sempre da destinare alle scuole.

(*) I quartieri coinvolti :
Aurora, Rossini e Porta Palazzo; Barriera di Milano; Borgata Vittoria; Borgo Po e Cavoretto; Cenisia e Cit Turin; Centro storico; Crocetta; Lingotto; Lucento e Vallette; Madonna del Pilone e Sassi; Madonna di Campagna; Mirafiori Nord; Mirafiori Sud; Nizza; Parella; Pozzo Strada; Rebaudengo e Falchera; Regio Parco e Barca Bertolla; San Donato e Campidoglio; San Paolo; San Salvario; Santa Rita; Vanchiglia e Vanchiglietta.

Per andare alla sezione del sito dedicata alle Cartoniadi di Torino clicca qui.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info