25/07/2008

CERTIFICATO DI ECCELLENZA PER COMIECO: il Consorzio riceve una ‘super’ certificazione di qualità

Qualità e Comieco: un binomio che si rinnova di anno in anno grazie alla costante attenzione ad una gestione efficace ed efficiente dei processi. Per il garante del riciclo di carta e cartone in Italia, d’altra parte, non potrebbe essere diversamente.


Tale viaggio nel mondo della qualità totale è cominciato nel 2003, quando il Consorzio ha introdotto un sistema di gestione integrato qualità e ambiente, certificato rispetto agli standard internazionali ISO 9001 ed ISO 14001. Il sistema coinvolge tutto il personale aziendale ed è applicato con particolare riferimento alle sedi di Milano e di Roma.


Nel 2004 è stato ottenuto l’aggiornamento della certificazione qualità rispetto alla nuova norma ISO 9001:2000, nel 2005 è stato ottenuto l’aggiornamento della certificazione ambientale rispetto alla nuova norma ISO 14001:2004. Nel 2006, Comieco ha ottenuto la Registrazione EMAS relativamente al proprio sistema di gestione ambientale, per le sedi di Milano e Roma. Il sistema qualità è operativo anche nella sede di Salerno.

Dal 2007 Comieco ha esteso il sistema di gestione anche alla salute e alla sicurezza del proprio personale, ottenendo la certificazione secondo lo standard OHSAS 18001 per le sedi di Milano e Roma.


Ma è di questi giorni il maggiore riconoscimento. Comieco ha ricevuto il Certificato di Eccellenza di Certiquality quale riconoscimento dell’efficacia del proprio sistema di gestione integrato qualità, ambiente e sicurezza. Tale modello permette un controllo ed un monitoraggio costanti dei tre aspetti gestionali e rappresenta oggi un elemento distintivo e di competitività per le imprese.


Il certificato di Eccellenza rappresenta allo stesso tempo un traguardo e un impegno a fare sempre meglio. Nel 2007 il Consorzio ha ampiamente superato gli obiettivi di riciclo previsti dalla legge” – ha commentato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco “Sono state oltre 2 milioni e 600.000 le tonnellate di carta e cartone raccolti in modo differenziato.”

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info