11/09/2020

#ciboperlamente: quando la cultura si sposa con l’ambiente

Ambiente e cultura sono due parole etimologicamente distanti ma solo in apparenza. Insieme costituiscono un binomio importante, con un legame molto forte ed attuale. Avere cura per l’ambiente che ci circonda infatti è un fatto “culturale” che appartiene alla società e al vivere comune. E la cura dell’ambiente passa anche per la raccolta differenziata ed il riciclo. Nasce da qui la collaborazione di Comieco con Zanichelli nell’ambito dell’iniziativa #ciboperlamente, ideata per il lancio dell’edizione 2020 dello storico dizionario.

A partire dal 14 settembre, in coincidenza con il ritorno a scuola di migliaia di studenti, appositi kit in cartone con all’interno cartoline illustrate verranno distribuiti nelle città di Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Cagliari, per far conoscere l’etimologia delle parole dalla A alla Z. Una sorta di pack delivery della lingua italiana che arriverà nelle case delle famiglie che ne faranno richiesta sul sito www.ciboperlamente.zanichelli.it. Si potrà scegliere tra 7 menù-parole diversificati (menù tradizionale, bambini, menù del giorno, d’autore esotico).

La consegna delle cartoline sarà gratuita e strizzerà l’occhio all’ambiente: postini ecologici si muoveranno, rigorosamente in bicicletta, per recapitare i preziosi packaging in cartone, messi a disposizione da Comieco portando nelle case di ciascuno “cultura” ma anche messaggi preziosi per l’ambiente. Su ogni scatola infatti è riportata la frase Ricicla o riutilizza carta e cartone ogni volta che puoi, a cominciare da questa custodia. Con #ciboperlamente, la cultura si sposa con l’ambiente.

Di seguito, le tappe dell’iniziativa:

  • Milano 14 – 21 settembre
  • Torino 23 – 28 settembre
  • Genova 30 settembre – 5 ottobre
  • Bologna 7 – 12 ottobre
  • Firenze 15 – 20 ottobre
  • Roma 22 – 31 ottobre
  • Cagliari 4 – 10 novembre
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info