CIRCE2020: Plastiche, bioplastiche ed economia circolare

dal 03/07/2020 h10:00
al 03/07/2020 h13:00

Il progetto INTERREG CE CIRCE2020 ha lo scopo di facilitare il passaggio dal modello economico lineare a quello circolare nei distretti produttivi ricadenti nelle aree di progetto. Obiettivo della giornata è chiarire alcuni aspetti relativi al tema plastiche e prodotti monouso, partendo da una lettura della Strategia europea per la plastica nell’Economia Circolare, dove si prevedono obbiettivi al 2030 di riduzione e riutilizzabilità degli imballaggi in plastica, e della Direttiva (UE) 2019/904 in materia di plastica monouso dove si prevede l’abbandono di diversi prodotti in plastica monouso, restrizioni all’uso di altri, e nuovi requisiti di fabbricazione delle bottiglie.

In questo contesto Eliana Farotto, responsabile dell'area ricerca e sviluppo di Comieco, con la propria testimonianza cercherà di rispondere alle domande che spesso vengono sollevate nell'ambito del packaging e dei prodotti monouso cellulosici.

  • Come offrire più imballaggi in carta e cartone agli utilizzatori che vogliono connotare i loro prodotti con pack sostenibili?
  • Come mantenere la riciclabilità a fronte di accoppiamenti e trattamenti?
  • Come aumentare la raccolta differenziata e nel contempo diminuire/contenere gli scarti presso gli impianti?

Iscrizione obbligatoria al link
https://forms.gle/4sqxogDsqE1RtdRJ9



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info