Circonomia: terza edizione del festival dell’economia circolare e delle energie dei territori

dal 23/05/2018
al 26/05/2018

  • mappa

  • Torino, Milano e nelle Langhe

Dal 23 al 26 maggio e il 5 giugno 2018 la terza edizione si svolgerà a Torino, Milano e nelle Langhe la terza edizione del  Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori.

L’ambizione di Circonomia, Festival pensato per un pubblico largo e non solo di “addetti ai lavori”, è  “mettere in mostra” le idee, le discussioni, le economie, le buone pratiche imprenditoriali e amministrative, i cambiamenti sociali e culturali che hanno in comune l’attenzione al paradigma ecologico, al tema del rapporto tra l’agire umano e la salute degli ecosistemi, e che già stanno trasformando i modi di produrre e di competere nell’economia e gli stili di vita nella società.


Programma

Mercoledì 23 maggio
Apertura il 23 mattina a Torino, nei locali dell’Open Incet Innovation Center, con un Summit di Sindaci e amministratori pubblici italiani dedicato a “Le città per l’Economia Circolare”.

Giovedì 24 maggio
il festival fa tappa a Milano, dalle 18 presso Cascina Cuccagna, con il primo dei due dialoghi tra gli ospiti internazionali Kerry Kennedy (figlia di Bob Kennedy e fondatrice della Fondazione a lui dedicata) e Tim Jackson (economista della Surrey University, autore tra l’altro di “Prosperità senza crescita”).  A seguire, proiezione del documentario “Robert Kennedy Remembered” di Charles Guggenheim, vincitore del Premio Oscar nel 1969.

Venerdì 25 maggio
Ancora Kennedy e Jackson protagonisti il giorno successivo, venerdì 25, ospiti in mattinata all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra, CN) per parlare di “Bob Kennedy 50 anni dopo: che cos’è il benessere?”.

In serata, ad Alba, presentazione in anteprima nazionale del nuovo libro di Roberto Cavallo “La Bibbia dell’Ecologia” (ElleDiCi Edizioni) e dibattito con esponenti del mondo laico e religioso.

Sabato 26 maggio
la cornice di CIRCONOMÌA diventa quella di Novello, nel cuore delle Langhe patrimonio dell’Umanità UNESCO. Si inizia con il reading teatrale “Beate le Bestie” di Michele Serra, per il ciclo L’Ecologia delle Parole. Quindi degustazione a km0 di Nas-cetta, vitigno autoctono di uva bianca, e musiche popolari. La sera, in piazza, proiezione di “Plastic China”, documentario vincitore di CinemAmbiente 2017, con intervento del direttore Gaetano Capizzi.

Martedì 5 giugno
Ultimo atto alla Giornata mondiale dell’Ambiente, nuovamente a Torino, presso il MAcA Museo A come Ambiente. Dopo la visita gratuita alla struttura, presentazione del volume “100 storie di Economia Circolare in Italia”, edito dalla Fondazione Symbola, con intervento dei protagonisti delle buone pratiche piemontesi e nazionali “per produrre come Ecologia comanda”.

Tutti gli eventi di Circonomia sono gratuiti; programma dettagliato e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.circonomia.it. Per ulteriori informazioni scrivere a ufficiostampa@cooperica.it.

CIRCONOMÌA 2018 è organizzato da Gmi (Greening Marketing Italia), Cooperativa Erica, Aica (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) e Fondazione Europa Ecologia, con il sostegno di Novamont, Ricrea, Conou, CiAl, Montello Spa, Ecopneus, Comieco, Fondazione CRC e La Filippa. Ha il supporto di Regione Piemonte, Città di Torino, Comune di Novello, Università di Scienze Gastronomiche, Edizioni Ambiente, Legambiente, Kyoto Club, Fondazione Symbola, Robert F. Kennedy Human Rights Foundation, CinemAmbiente, MAcA – Museo A come Ambiente, Slow Food, Eataly e Ordine dei Giornalisti del Piemonte.



Altri eventi:

Webinar Packaging in carta e cartone: innovazioni sostenibili

dal 01/12/2020 h11:00
al 01/12/2020 h13:00

Webinar: dalle ore 11.00 alle 13.00

mappa

Leggi di più
Presentazione della ricerca Design Economy

dal 26/11/2020 h10:30
al 26/11/2020 h13:00

Online

mappa

Leggi di più
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info