25/05/2021

Libri e ambiente: Comieco “apre” una biblioteca tutta green


In occasione della I° edizione del Premio Demetra, Comieco dà vita ad una biblioteca tutta green 

Sono molte le opere letterarie ad aver tratto ispirazione dai temi ambientali e non solo recentemente: basti pensare, ad esempio, alle opere di Henry David Thoreau, come “Walden ovvero La Vita nei Boschi”, scritte nella metà dell’Ottocento. In Italia, tuttavia, è soprattutto negli ultimi decenni che si è sviluppato il filone della “letteratura ambientale” con un numero sempre maggiore di autori che si è accostato alle tematiche della sostenibilità. 

Comieco ha tra i suoi impegni istituzionali quello di incentivare le buone pratiche, a partire dai piccoli gesti quotidiani individuali che hanno conseguenze importanti sulla collettività e danno vita ad un ciclo virtuoso esempio perfetto di economia circolare, come la raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone

Nel nostro Paese, il binomio libri-ambiente è sempre stato circoscritto alla carta, ovvero il supporto naturale delle parole. In realtà, c’è un legame ancora più stretto grazie al successo di alcune pubblicazioni dedicate proprio all’ambiente che mettono in evidenza l’interesse in costante crescita per la letteratura ambientale. 

Con questo spirito e al fine di creare una vera e propria antologia delle opere green, Comieco invita tutti i cittadini a dare il proprio contributo indicando all’indirizzo comunicazione@comieco.org il titolo preferito, purché tratti un tema specifico legato alla sostenibilità. Tutte le segnalazioni letterarie arricchiranno una vera e propria biblioteca green.

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA BIBLIOTECA GREEN DI COMIECO

Non è l’unica iniziativa lanciata da Comieco per promuovere il binomio libri e ambiente. È infatti in corso il Premio Letterario Demetra, organizzato insieme ad Elba Book Festival, con il sostegno di ESA Elbana Servizi Ambientali, Unicoop Tirreno e il patrocinio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, e dedicato alla saggistica ambientale pubblicata da editori indipendenti. Le opere dovranno essere iscritte al concorso entro e non oltre il 31 maggio 2021 e i vincitori saranno premiati nell’ambito dell’Elba Book Festival a luglio 2021. 

Il regolamento del concorso e la domanda di partecipazione sono disponibili sul nostro sito e www.elbabookfestival.com
 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info