07/03/2011

Comieco sostiene la Festa della Bruna a Matera con la campagna “Carta oggi, carro domani”

Promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone a Matera.
Con questo obiettivo, Comieco sostiene quest’anno la Festa della Bruna nell’ambito dell’accordo stipulato con la Camera di Commercio di Matera, che prevede il pieno sostegno del Consorzio alla realizzazione del Carro Trionfale di cartapesta che il 2 luglio prossimo sfilerà in onore della protettrice di Matera, Maria Santissima della Bruna.
Grazie all’accordo, quest’anno, ogni cittadino di Matera potrà contribuire direttamente alla costruzione del Carro della Bruna.

Partirà oggi, infatti, la campagna “Carta oggi, carro domani”, la raccolta straordinaria di carta e cartone finalizzata al recupero della materia prima necessaria alla realizzazione del Carro. La raccolta sarà effettuata secondo i canali tradizionali, con l’ausilio dei 300 cassonetti bianchi dislocati su tutta l’area comunale e per 30 giorni, verrà promossa presso 6 punti informativi dislocati in altrettanti punti di grande passaggio di Matera, dove i cittadini di Matera potranno dare il loro contributo in termini di conferimento di carta e ricevere materiale informativo su come fare una raccolta differenziata di qualità.

“Nel 2010 a Matera – afferma Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – la raccolta di carta e cartone per abitante è cresciuta raggiungendo i 35 kg, un risultato incoraggiante e superiore alla media regionale, pari a 22,3 kg per abitante.
Ma ancora molto può e deve essere fatto: dobbiamo lavorare affinché i risultati, sicuramente positivi, di questa raccolta straordinaria di carta si stabilizzino nel tempo, migliorando ulteriormente le già buone performance.”
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info