Che fine fanno gli imballaggi cellulosici che contengono i prodotti di uso più comune, quelli che si trovano sugli scaffali della grande distribuzione?


Grazie alla raccolta differenziata, 4 imballaggi su 5 vengono riciclati e rinascono sottoforma di nuovi imballaggi ma anche sottoforma di oggetti artistici, utili ed espressione di una creatività tutta italiana che, anche in questo campo, si dimostra all'altezza dei migliori standard internazionali.



Sono proprio questi prodotti i protagonisti della rassegna "L'altra faccia del macero", organizzata da Comieco in collaborazione con Tetra Pak, che, da luglio a settembre, toccherà 9 importanti centri commerciali in altrettante città italiane.



Chi utilizza realmente le confezioni dei prodotti nella vita di tutti i giorni è il consumatore, che si trova quindi al centro del ciclo di vita del packaging ed è soprattutto in grado di deciderne il destino finale: discarica o riciclo.



La rassegna nasce dunque con l'obiettivo di promuovere la cultura della raccolta differenziata di carta e cartone nei luoghi dove i cittadini compiono le loro scelte d'acquisto, le gallerie dei centri commerciali, moderne agorà dove si va per fare shopping ma che sempre di più si trasformano in luoghi di aggregazione e di informazione. Anche sulle tematiche ambientali, visto che l’attenzione all’ambiente si sta consolidando come una delle leve competitive fondamentali anche per le grandi aziende commerciali.



9 tappe vedranno protagonisti i visitatori delle maggiori gallerie commerciali d'Italia quali:
15 16 17 luglio - MONGOLFIERA - Barletta
22 23 24 luglio - MONGOLFIERA - Lecce
30 31 luglio 1 agosto - ROMA EST - Roma
6 7 8 agosto - PORTO BOLARO - Reggio Calabria
12 13 14 agosto - LE BEFANE - Rimini
19 20 21 agosto - SHOPVILLE GRAN RENO - Casalecchio di Reno - BOLOGNA
26 27 28 agosto - LA GRANDE MELA - Lugagnano di Sona - VERONA
3 4 5 settembre - OTTO GALLERY - Torino
10 11 12 settembre - AUCHAN CURNO - Curno - BERGAMO
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info