07/11/2016

Il progetto Fiberpack di Lucart vince il Sodalitas Social Award

Il SODALITAS SOCIAL AWARD è riconosciuto come una delle iniziative che in questi anni hanno più contribuito a diffondere la cultura della Sostenibilità d'impresa e la sua integrazione nelle strategie aziendali. L'edizione 2016 riconosce l'impegno di quelle imprese, istituzioni e organizzazioni che assumono nei fatti una leadership riconoscibile e orientata a "cambiare paradigma per realizzare un futuro sostenibile".

Quasi 2 miliardi* di cartoni per bevande recuperati, circa 900.000** alberi salvati, che sarebbero stati necessari per la produzione dell'equivalente quantità di carta da fibra vergine, oltre 52.000*** tonnellate di CO2 evitate, grazie al mancato smaltimento in discarica dei cartoni per bevande. Questi gli effetti positivi sull'ambiente raggiunti nel triennio 2013-2015 dal progetto Fiberpack® di Lucart Group.
Questo riconoscimento è un'ulteriore conferma dell'impegno del Gruppo che con il progetto Fiberpack® è riuscito a trasformare lo smaltimento dei contenitori per bevande tipo Tetra Pak® in un vero e proprio modello di business circolare, riutilizzando tutte le componenti ed evitando la dispersione in discarica dei contenitori, con benefici ambientali e sociali notevoli.
Il processo innovativo di Lucart, unico in Italia, è stato inaugurato nel 2011 in collaborazione con Tetra Pak® e ha richiesto un investimento di circa 10 milioni di euro. Il progetto Fiberpack® ha come obiettivo quello di produrre carta ed altri oggetti attraverso il riciclo dei contenitori per bevande post consumo tipo Tetra Pak®, composti da fibre di cellulosa, alluminio e polietilene. Con le prime Lucart realizza prodotti in carta tissue per uso igienico sanitario, mentre la parte di alluminio e di polietilene (materiale plastico) viene utilizzata da terzi per produrre altri oggetti, come i pallet, alcuni manufatti per l'edilizia e i pali di ormeggio utilizzati nella laguna veneta.
 
* Considerando cartoni per bevande da 1L
** United Nations Environment Programme, Report 2011: Towards a Green Economy
*** European Union Life Cycle Database (ELCD) 
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info