12/03/2020

Io Ero: una caccia al tesoro per grandi e piccini a portata di casa (e di click!)

Nelle case di tutti noi si nascondono tesori: non ci credete? Scopritelo insieme a noi con questa avventurosa caccia al tesoro. Dall’esperienza fatta col laboratorio didattico “Io Ero...” organizzato in collaborazione con la Kasa dei Libri è stato sviluppato questa versione a portata di click. Un kit scaricabile da casa in cui bambini e adulti potranno cimentarsi in una caccia al tesoro che li guiderà, giocando, a riflettere sulle mille vite degli oggetti in carta e cartone.

Per questo kit c’è bisogno dell’aiuto di genitori, nonni, zii e fratelli più grandi: per iniziare il gioco occorre stampare e posizionare tutto il necessario prima di affidare la mappa ai più piccoli. Come fare? Niente paura: abbiamo pensato noi a tutto!

Il kit è così composto:

  • istruzioni per la preparazione del gioco
  • materiale da stampare e posizionare come indicato
  • indizi (tutti rigorosamente in rima!)
  • la mappa del tesoro a misura di bambino
  • un foglio finale in cui i bambini potranno scrivere e disegnare la loro storia in prima persona.

Una volta giunti al termine della caccia al tesoro, sarà il momento di sedersi a leggere un brano tratto da 10.000, romanzo scritto da Andrea Kerbaker (creatore e ospite della Kasa dei Libri), dove un libro, in attesa di essere riciclato, racconta le proprie avventure in prima persona. Da qui lo spunto per lasciare che siano i bambini a diventare scrittori e a raccontare, sempre in prima persona, le avventure che potrebbe aver vissuto un oggetto di carta a loro scelta.

Adesso sono un aeroplanino di carta, ma 10 anni fa ero un bellissimo quaderno. Tutto è cambiato quando…”

E dopo aver scritto la vostra storia non vi resta che disegnarla!

Non dimenticate di mandarci le foto dei vostri lavori (comunicazione@comieco.org) e di farci sapere com'è andata: siamo curiosi di sapere se avete trovato tutti gli indizi e soprattutto di leggere le vostre avventure...di carta!

Buon divertimento e grazie se vorrete condividere il kit.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info