15/11/2016

La colazione giusta per iniziare bene la giornata!

La colazione è un momento piacevole di ritrovo familiare, o più semplicemente, un momento da dedicare a se stessi, come coccola quotidiana, prima di affrontare gli impegni di tutti i giorni. In famiglia o al bar la colazione è il primo pasto irrinunciabile della giornata.
Cannoli, torte, biscotti, krapfen, brioche sono solo alcuni degli innumerevoli esempi che la tradizione dolciaria regionale italiana ci propone da accompagnare ad un buon espresso. Preparazioni gastronomiche tradizionali caratterizzate da impasti profumati e delicati si trasformano in contemporanei imballaggi naturali, che conservano ripieni preziosi.

I dolci sono solo alcune delle tradizioni gastronomiche censite dal progetto Di contenuto, di contenitore: bello da mangiare, promosso da COMIECO e realizzato dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, in collaborazione con Slow Food Editore.

Grazie al progetto di ricerca è consultabile una ricca banca dati di prodotti della tradizione italiana che abbiano un contenuto sempre edibile e un contenitore che talvolta non lo è. Una sorta di Atlante ragionato e critico, per dar vita a un complesso progetto dove la “grande bellezza” della tradizione gastronomica del Paese trova la sua massima espressione nei cibi in cui contenuto e contenitore partecipano alla realizzazione di grandi piatti.
Per chi non può trattenersi dal mettere le mani in pasta ci sono anche le ricette.

www.ricerchedea.it/bellodamangiare/tutti-i-cibi-contenuto-contenitore

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info