Le azioni di Comieco nella Settimana Europea di riduzione dei rifiuti

dal 21/11/2020
al 29/11/2020

  • mappa

  • Azione di diffusione online

Comieco partecipa alla Settimana Europea di riduzione dei rifiuti - SERR (dal 21 al 29 novembre 2020), un’iniziativa che giunge alla sua undicesima edizione e che promuovere azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti.  

Questa grande campagna di comunicazione ambientale europea è supportata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e da CONAI e Consorzi di Filiera CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, e RICREA.

Come ogni anno la SERR adotta una tematica specifica relativa alla prevenzione e riduzione dei rifiuti e quest’anno la tematica scelta è “I Rifiuti Invisibili”, cioè quella grande quantità di rifiuti generati durante il processo di fabbricazione e distribuzione dei prodotti, e che noi non vediamo. Il tema centrale è associato anche a uno slogan ufficiale “Qual è il tuo peso reale?”, che ci sfida all’informazione e alla consapevolezza del peso che tutti portiamo sulle spalle a causa di modelli di produzione e consumo meno sostenibili.

Nell'ambito della European Week for Waste Reduction, Comieco propone due progetti a supporto della Prevenzione e Riciclo dei rifiuti di imballaggio in carta e cartone.

 

  • Linee Guida per il packaging sostenibile per l'e-commerce

Comieco rilancia nell'ambito della European Week for Waste Reduction le "Linee Guida e Checklist per il corretto uso del packaging per l’e-commerce ai fini della sostenibilità ambientale" che scaturiscono dalla stretta collaborazione tra Netcomm Logistica & Packaging per l'ecommerce e Comieco con l'obiettivo di stimolare le imprese della filiera logistica fornendo loro strumenti pratici per valutare e gestire al meglio l’impatto ambientale del packaging. Si tratta di otto punti chiave che rappresentano altrettanti comportamenti che le imprese devono adottare per manifestare il loro impegno in tema di sostenibilità.

La checklist all'interno della guida consente alle aziende di valutare la corretta applicazione delle linee guida.

Le linee guida sono un documento scaricabile e consultabile gratuitamente QUI.

 

  • Il Contascatole

Hai mai pensato a qual'è il "peso" del tuo stile di vita? Quanti imballaggi in carta e cartone raccogli in un anno tra scatole, confezioni per le uova, cartoni del latte...? E se poi queste scatole le impilassi.... che altezza raggiungeresti?

Con il CONTASCATOLE di Comieco puoi dare una risposta a questa domanda che democraticamente interessa tutti i cittadini e, oltre a darti misura del tuo impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in carta e cartone, ti farà riflettere sui tuoi stili di vita anche quelli meno sostenibili.

Cosa aspetti a misurati? Gioca con il CONTASCATOLE!

 

Scopri tutte le azioni attive in Europa nella Settimana di riduzione dei rifiuti: https://ewwr.eu/actions-db



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info