19/12/2016

L’Istituto Galilei di Roma è Il Campione Regionale di Green Game Lazio

Il Teatro Vittoria di Roma ha ospitato l’attesa finale di Green Game Lazio, il Progetto Didattico Culturale itinerante riservato agli studenti delle Scuole Superiori, nato dalla collaborazione tra tutti i consorzi nazionali per la raccolta e il recupero degli imballaggi. La sala era gremita di oltre 500 ragazzi degli Istituti Superiori della Regione Lazio, emozionati, entusiasti e intenti a ripassare gli ultimi argomenti per sfidare le altre scuole e vincere l’ambita finale.

I ragazzi hanno svolto due manches da 15 domande ciascuna riguardanti la raccolta differenziata ed il rispetto dell'ambiente. La classifica ha subito continui stravolgimenti: gli studenti erano concentrati e molto preparati sul tema trattato. Alla fine delle batterie la Scuola più GREEN del Lazio è risultata l’IIS G. Galilei di Roma (classe 1^L). I vincitori sono stati suddivisi in due categorie: Scuole di Roma e Scuole fuori Roma. Per gli Istituti Scolastici capitolini al secondo posto la 2^A dell’IIS De Pinedo Colonna mentre la 1^A del Liceo Primo Levi di Roma ha ottenuto il terzo posto; sul podio delle Scuole fuori Roma: l’IIS Leonardo Da Vinci di Fiumicino al primo e al secondo posto rispettivamente le classi 2^A e 2^E mentre la medaglia di bronzo è andata alla 1^C del Liceo Classico Varrone di Rieti.

Impeccabile la conduzione di Alvin Crescini relatore e produttore del progetto, che ha condotto una gara ricca di colpi di scena, mantenendo sempre alta la concentrazione dei ragazzi presenti in teatro e alternando momenti di grande concentrazione a pause divertenti.

"Ringrazio i promotori di Green Game, i Consorzi Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno per la capillare opera di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale rivolta ai nostri giovani. E’ importante capire che alluminio, carta, plastica, vetro, acciaio e legno se correttamente conferiti nella raccolta rivivono infinite volte. In bocca al lupo a tutti!” è un tratto del messaggio firmato del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti rivolto a tutti gli studenti partecipanti.

Si ringraziano gli Enti che hanno appoggiato e sostenuto l'iniziativa (ricordiamo che Green Game è patrocinato da: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma e Ufficio Scolastico Regionale della Regione Lazio).

Un doveroso ringraziamento va ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici che hanno creduto in questo progetto fin dall'inizio diventandone i primissimi sostenitori e che hanno coinvolto i loro studenti, protagonisti indiscussi del Format.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info