28/05/2010

Livorno ha le carte in regola: cittadini pronti per le Cartoniadi della qualità

Sarà Livorno a rappresentare il Centro Italia alle Cartoniadi della qualità

“Il Comune di Livorno partecipa con entusiasmo alle Cartoniadi della Qualità dichiara il vicesindaco Cristiano Toncelli - Una città sportiva come la nostra, in una provincia come quella di Livorno, che è ai vertici nazionali per la partecipazione a discipline ed eventi sportivi – sottolinea - non poteva infatti esimersi dal “mettersi in gioco”, in una competizione tanto originale come il Campionato Italiano della raccolta differenziata di carta e cartone. Ma va precisato che Livorno prende parte a questo campionato non solo per puro spirito agonistico, e nemmeno per il pur significativo premio di 30.000 euro che andranno al vincitore. Livorno – evidenzia il vicesindaco - partecipa perché la posta in palio è veramente alta ed è il miglioramento della qualità del nostro ambiente”.

“E’ importante investire nell’educazione ambientale, contro l’abbandono dei rifiuti e per il conferimento corretto dei rifiuti differenziati – ribadisce Toncelli -  nella convinzione che una città può  diventare veramente eco-compatibile solo se cresce il senso civico dei singoli cittadini .Solo educando le persone, dai bambini agli adulti a comportamenti corretti e virtuosi si possono avere città più pulite e un ambiente complessivamente più sano. E le Cartoniadi – rileva il vicesindaco - sono una di quelle occasioni da cogliere al volo, proprio perché sono tese a promuovere in maniera giocosa stili di vita più sostenibili e ad informare i cittadini non solo dell’importanza della raccolta differenziata, ma soprattutto del fatto che solo un corretto conferimento di carta e cartone può consentire una buona qualità del prodotto riciclato. Riciclare la carta  - conclude il vicesindaco - serve ad evitare un utilizzo indiscriminato delle risorse naturali e rappresenta un reale contributo per garantire un futuro al nostro pianeta.”
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info