Ma quali sono i punti di forza della carta che saranno sostenuti da “PRINT POWER”?
La fisicità della carta consente contatti reiterati e tempi più lunghi di esposizione al messaggio mentre la sua permanenza è sinonimo di credibilità in quanto il soggetto che comunica risulta maggiormente coinvolto in termini di responsabilità. Inoltre, l’esperienza tattile legata alla carta coinvolge maggiormente il lettore stimolando l’immaginazione e catturandone l’attenzione.
La comunicazione su carta ha dimostrato di sapersi integrare con i nuovi media aumentando l'efficacia complessiva delle campagne pubblicitarie.
La carta si conferma peraltro uno dei media più graditi dal pubblico per ricevere informazioni commerciali con un indice del 61% e si posiziona al secondo posto dopo le iniziative nei punti vendita. (Fonte Osservatorio Multicanalità 2009*)
Print Power promuove anche il marchio “TWO SIDES - Il lato verde della carta”, che documenta la sostenibilità della comunicazione su carta anche presso il grande pubblico sfatando con evidenze luoghi comuni che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento.
Le due campagne di comunicazione si declineranno nella diffusione di comunicati stampa, pubblicazione di pagine pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, organizzazione di eventi e web marketing. “PRINT POWER” si avvarrà inoltre della testimonianza di aziende di spicco che si sono affidate alla carta stampata per promuovere i propri marchi mentre “TWO SIDES - Il lato verde della carta” avrà una presenza attiva sul social networking.
Print Power Italy è l’organizzazione italiana che promuove la carta come mezzo di comunicazione. Si compone di un Comitato Esecutivo, coordinato da Assocarta, con qualificati esperti del marketing e della comunicazione impegnati nell’elaborazione e realizzazione di iniziative volte a diffondere il valore della carta come mezzo di comunicazione efficace e sostenibile.
Nell’Assemblea Generale sono rappresentati tutti i settori industriali coinvolti nella filiera della comunicazione su carta stampata che aderiscono al progetto: produttori, distributori, stampatori, produttori di macchine, editori, editori di directories, operatori postali.