23/04/2010

NASCE “PRINT POWER” UN’INIZIATIVA EUROPEA CHE PROMUOVE LA CARTA

La comunicazione su carta è meno efficace dell’on-line?
Quale priorità dare alla carta nell’ambito del media mix?
Per fare un giornale o una scatola si distruggono le foreste?

Per dare risposte documentate e verificabili a queste domande e promuovere la comunicazione su carta come strumento efficace e sostenibile presso i decisori degli investimenti pubblicitari e l’opinione pubblica, nasce PRINT POWER un’iniziativa europea promossa da tutta la filiera alla quale hanno aderito ben tredici paesi europei, tra cui l’Italia, istituendo dei team di lavoro nazionali con l’obiettivo di garantire efficacia all’iniziativa nel rispetto delle diverse specificità.

Ma quali sono i punti di forza della carta che saranno sostenuti da “PRINT POWER”?
La fisicità della carta consente contatti reiterati e tempi più lunghi di esposizione al messaggio mentre la sua permanenza è sinonimo di credibilità in quanto il soggetto che comunica risulta maggiormente coinvolto in termini di responsabilità. Inoltre, l’esperienza tattile legata alla carta coinvolge maggiormente il lettore stimolando l’immaginazione e catturandone l’attenzione.
La comunicazione su carta ha dimostrato di sapersi integrare con i  nuovi media aumentando l'efficacia complessiva delle campagne pubblicitarie.
La carta si conferma peraltro uno dei media più graditi dal pubblico per ricevere informazioni commerciali  con un indice del 61% e si posiziona al secondo posto  dopo le iniziative nei punti vendita. (Fonte Osservatorio Multicanalità 2009*)

Print Power promuove anche il marchio “TWO SIDES - Il lato verde della carta”, che documenta la sostenibilità della comunicazione su carta anche presso il grande pubblico sfatando con evidenze luoghi comuni che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento.

Le due campagne di comunicazione si declineranno nella diffusione di comunicati stampa, pubblicazione di pagine pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, organizzazione di eventi e web marketing. “PRINT POWER” si avvarrà inoltre della testimonianza di aziende di spicco che si sono affidate alla carta stampata per promuovere i propri marchi mentre “TWO SIDES - Il lato verde della carta” avrà una presenza attiva sul social networking.


CHE COS’E’ PRINT POWER ITALY?

Print Power Italy è l’organizzazione italiana che promuove la carta come mezzo di comunicazione. Si compone di un Comitato Esecutivo, coordinato da Assocarta, con qualificati esperti del marketing e della comunicazione impegnati nell’elaborazione e realizzazione di iniziative volte a diffondere il valore della carta come mezzo di comunicazione efficace e sostenibile.
Nell’Assemblea Generale sono rappresentati tutti i settori industriali coinvolti nella filiera della comunicazione su carta stampata che aderiscono al progetto: produttori, distributori, stampatori, produttori di macchine, editori, editori di directories, operatori postali.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info