11/11/2013

Paperboard Shelter Workshop

Si è svolto a Lecco, il 4 Ottobre 2012, nei locali della scuola edile locale, ESPE, il “Paperboard Shelter Workshop”, con la collaborazione di Comieco.
L’obiettivo dell’iniziativa era sensibilizzare gli studenti verso il tema dell’Architettura di Emergenza, attraverso la progettazione di una piccola unità, totalmente realizzata con un materiale da riciclo come il cartone.
Il workshop, ha coinvolto gli universitari partecipanti al concorso Premio Compasso Volante, del Politecnico di Milano, in memoria del Professor Ettore Zambelli.
Gli Atenei convolti sono stati quello del Politecnico di Milano (Polo di Lecco); l’Università degli Studi di Palermo; la Kogakuin University, Tokyo (JP); la Singapore Polytechnic (SGD); l’Universitas Indonesiana di Jakarta (RI); e gli allievi della Scuola Edile di Lecco, ESPE.
Gli otto gruppi di studenti hanno progettato e realizzato un prototipo in scala 1:1 di uno shelter, per rispondere alla richiesta di privacy e comfort psicologico proveniente dagli  sfollati e dalle persone in difficoltà (come i senzatetto).
Il primo Premio è stata assegnato agli studenti: Elia Canclini, Stefano Perossi, Alessandro Ragazzoni, Claudia Nastasi, Alessia Asta, Adibah Rafhanah, Aslam Salim, Yew Jia Li, Carlo Manzoni, Luca Pessarossi.
Le unità sono state totalmente realizzate in cartone riciclato, facendo riferimento all’esperienza nota della Kogakuin University, e diretta dal Professor Toshihiki Suzuki e Yuki Sugihara. In seguito agli eventi del 2011 in Giappone, progettarono nella Prefettura di Fukushima, uno Shelter totalmente in cartone per rispondere alle richiesta di privacy delle persone sfollate ed ospitate nelle palestre.  La pianta fu resa disponibile anche online, così da permettere di costruire lo shelter individualmente.
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Politecnico di Milano, sotto la guida del Prof. Marco Imperadori, e l’ausilio per il coordinamento del Prof. Graziano Salvalai,  l’Ing. Cristina Pusceddu, l’Istituto ESPE, grazie al supporto del Direttore, Mauro Fumagalli, e dei Docenti Paolo Colombo, Fabio Pezzano, Matteo Marchesi, Silvio Marchetti.
Il successo dell’iniziativa ha portato allo svolgimento di una seconda edizione del Workshop, nel 2013.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info