I negozianti di Napoli scendono in campo per la raccolta differenziata:
da oggi la raccolta dei cartoni presso i negozi napoletani viene potenziata, sabato e domenica compresi. I commercianti sono chiamati quindi a separare i cartoni dagli altri materiali eliminando nastri adesivi, punti metallici e plastica e a portarli a lato dei cassonetti più vicini, ogni sera alla chiusura dell’attività.
L’attività
prende il via in prossimità delle festività per il consueto aumento di scatole e scatoloni e prosegue diventando un servizio continuativo, perché la raccolta differenziata è un dovere di tutti, stabilito dalla legge.
L’iniziativa è promossa dal
Sottosegretario di Stato per l’emergenza rifiuti nella regione Campania, Protezione Civile, Comune di Napoli, Conai, Comieco,
Asia Napoli Spa e
Consorzio di Bacino Napoli 5,
in collaborazione con Ascom e Confesercenti.
Il progetto ha lo scopo di normalizzare un efficiente sistema di raccolta differenziata della frazione cellulosica ovvero un servizio capillare e continuativo che coinvolge tutti i negozi e rende più efficace la raccolta laddove viene già effettuata.
Ecco alcuni consigli pratici per la corretta fruizione del servizio: per facilitare la raccolta e il riciclo occorre preparare i cartoni rimuovendo i materiali estranei (es.: plastica, nastro adesivo, punti metallici) appiattendoli, piegandoli e impilandoli in modo ordinato. I cartoni così predisposti vanno posizionati ogni sera alla chiusura dell’attività, a lato dei cassonetti più vicini. Il rispetto delle modalità è fondamentale per consentire agli operatori l’adeguato svolgimento del servizio.
Per informazioni: Numero Verde 800.16.10.10
L’iniziativa ‘
I negozi di Napoli non rompono le scatole, le riciclano’ rientra nella campagna
Campania Pulita che dal 9 dicembre consente a tutti i cittadini della Regione, alle associazioni di volontariato iscritte all’albo regionale e nazionale della Protezione Civile e alle parrocchie della Campania, di consegnare carta e cartoni, imballaggi di plastica, di vetro, di alluminio e di acciaio presso i
Centri di Raccolta Campania Pulita, allestiti presso le piattaforme convenzionate con il Conai, ricevendo in cambio un corrispettivo.
Per sapere gli orari di apertura dei centri e le procedure per il conferimento chiamare allo 081/2444081 oppure visitare il sito
www.emergenzarifiuticampania.it
Domenica 14 e 21 dicembre, dalle 9,00 alle 13,00 la raccolta della campagna Campania Pulita è anche nelle Piazze.
Per informazioni: Call Center Campania Pulita 081/2444081
– www.emergenzarifiuticampania.it