03/04/2009

Raccolta differenziata di carta e cartone: Barletta a +6%

strong>68,4 kg pro capite: è questo il risultato nella raccolta differenziata di carta e cartone raggiunto dal Comune di Barletta nel 2008. Per stimolare ulteriormente l’attenzione e l’impegno dei barlettani nei confronti del riciclo, Comieco e Barsa S.p.A. hanno attrezzato un automezzo dedicato esclusivamente alla raccolta di carta e cartone – il Cartonmezzo – che dichiara apertamente “Il cartone finiscequi, per non finire mai”.

“Attraverso il Cartonmezzo, che i barlettani potrannoi ncontrare per le vie della città” spiega Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco “vogliamo mostrare alla gente il percorso che carta e cartone compiono dopo essere stati separati dal resto dei rifiuti; fino alla cartiera dove saranno riciclati.
Considerati i buoni risultati conseguiti da Barletta, non ho dubbi che l’utilità della raccolta differenziata sia già percepita dai cittadini: la media di raccolta di carta e cartone è di 68,4kg, un risultato sicuramente positivo ma che richiede uno sforzo ulteriore principalmente da parte delle famiglie.
L’allestimento del Cartonmezzo vuole stimolare l’attenzione e l’impegno dei barlettani nei confronti del riciclo.”


"La volontà di allestire il cartonmezzospiega il dott. Fabrizio Cangelli, presidente di Bar.S.A. S.p.A., “è una ulteriore dimostrazione dell’impegno della società a migliorare i risultati già lusinghieri raggiunti dalla città di Barletta nella raccolta della carta e cartone, come sottolineato dal dott. Montalbetti.
Ci auguriamo che la cittadinanza apprezzi questa novità e premi la nostra scelta con un impegno sempre maggiore ad aumentare tutta la raccolta differenziata, non solo quella della carta e cartone."

I dati definitivi della raccolta per l’anno 2008 nel Comune di Barletta parlano di 5.569 tonnellate di carta e cartone riciclate, con un incremento del 6,0% rispetto l’anno precedente.
Le famiglie hanno contribuito a questo risultato con 800 tonnellate; il resto del macero è stato conferito dalle utenze commerciali. Per quanto riguarda l’intera Provincia di Bari, la raccolta di carta e cartone nel 2008 è stata di 54.117 tonnellate, di cui 20.617 conferite dalle famiglie e 33.500 dalle utenze commerciali.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info