Recycling Innovation - Scenari futuri e nuove opportunità per il riciclo degli imballaggi cellulosici.

Comieco in collaborazione con Design Innovation ha attivato nel 2003 uno studio il cui obiettivo principale è di indagare sulle possibilità di utilizzo del macero per rispondere alle esigenze di nuovi settori produttivi, di nuove abitudini di consumo e di nuovi stili di vita.
L’elaborazione della strategia di progetto parte dall’individuazione di tre macro aree di indagine sui materiali disponibili (materiali innovativi, intelligenti, natural pack), per formulare ipotesi operative da coordinare all’interno di scenari complessivi di progetto.
Il primo tema su cui si è concentrata la ricerca è il mondo dei materiali: le innovazioni tecniche e quelle funzionali, il loro ruolo nella produzione degli oggetti, le prospettive di utilizzo per l’imballaggio di materiali e processi vicini alla natura. Da qui si è passati a delineare gli scenari in cui questi materiali sono in parte già utilizzati, in parte trovano prospettive di sviluppo particolarmente favorevoli. Gli stimoli nati in queste due fasi sono stati filtrati e riproposti nel corso di un brainstorming a un gruppo di professionisti e manager appartenneti alla GDO, alla logistica, alla ricerca che hanno valutato le potenzialità delle idee nate dall’analisi.
I risultati dell'indagine sono consutabili in formato pdf e sono stati riprodotti su CD per la distribuzione.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info