20/10/2011

Riciclabilità degli imballaggi e dei prodotti a base cellulosica

Il seminario affronterà il ruolo fondamentale della riciclabilità nel momento in cui l’imballaggio entra nella fase del riciclo.

Recentemente, infatti, il Comitato Metodi di prova di ATICELCA ha sviluppato il metodo MC 501-11 "Analisi del livello di riciclabilità di materiali cellulosici: materiali, additivi e prodotti finiti" per integrare e ampliare i criteri fissati nella UNI EN 13430, e per orientare tutti gli attori della filiera cartaria (produttori, trasformatori, utilizzatori) nella valutazione della riciclabilità degli imballaggi, promuovendo quindi l’eco-desing.

Il Centro Qualità Carta, in collaborazione con Comieco, ha avviato un processo di sensibilizzazione ed informazione delle aziende della filiera cartaria sul tema della riciclabilità, in modo da incoraggiare le aziende ad andare verso una progettazione degli imballaggi sempre più orientata al rispetto dell’ambiente.

Parteciperanno al seminario
Enrico Fontana - Direttore Lucense
Lido Ferri - Presidente Aticelca
Eliana Farotto - Responsabile area Ricerca & Sviluppo Comieco
Massimo Medugno - Direttore Assocarta
Claudio Covini - Direttore Assografici
Daniele Bussini - Innovhub-Ssi. Divisione carta
Graziano Elegir - Rappresentante Italiano Ingede
Marco Buchignani - Responsabile Tecnico Centro Qualità Carta

-----------------------------
Giovedì 1 dicembre
LUCENSE
Polo Tecnologico Lucchese
ore 14.00
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info