02/05/2014

Riciclare i bicchieri di carta per caffé si può

Il tema della facilitazione del riciclo per i bicchieri per caffè è all'attenzione dell'industria che da anni si impegna nel trovare soluzioni innovative per ridurre l'impatto ambientale, alcune delle quali hanno ricevuto riconoscimenti nel panorama internazionale: consulta i casi su Best Pack.
Per comprendere le dimensioni del problema basti pensare che nella sola Inghilterra si stima che siano 2,5 miliardi i bicchieri per caffè che vengano oggi smaltiti in discarica.

Nel 2013 l'azienda inglese James Cropper ha vinto il premio Luxepack in green Awards per lo sviluppo innovativo e eco-friendly della produzione di carta. Il processo sviluppato garantisce il riciclo dei bicchieri, separando la preziosa cellulosa (95%) dal film plastico (5%).

Il processo di riciclo del bicchiere di carta di James Cropper consiste nell'ammorbidire i rifiuti in una soluzione riscaldata, separando il rivestimento di plastica dalla fibra. La plastica viene poi separata, polverizzata e riciclata, lasciando nell'acqua la polpa di cellulosa di alta qualità adatto per l'uso in articoli di lusso e materiali di imballaggio. In aggiunta questo processo prevede il riutilizzo dell'87% delle acque.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info