22/04/2021

RicicloAperto virtuale: le opinioni delle scuole

Dietro al ciclo del riciclo di carta e cartone ci sono molte storie ed è quello che abbiamo concentrato nella versione on line di RicicloAperto.
Ma anche dietro ad ogni esperienza di classe c’è una storia: ecco qualche recensione, pubblicata in forma anonima, delle classi che hanno già fruito dell'esperienza.

Gli alunni hanno prestato molta attenzione durante la visita "virtuale" in cui veniva spiegato il ciclo del riciclo della carta e partecipato attivamente ai giochi-quiz che, dopo ogni video, venivano proposti. (…) Inoltre, siamo soddisfatti di aver aderito all'iniziativa perché abbiamo poi sviluppato in classe gli argomenti durante le ore didattiche di Educazione Civica e di Scienze. In classe siamo abituati a fare la raccolta differenziata ma, dopo questa iniziativa, staremo ancora più attenti!!!! Grazie mille.

Ringraziamo per l'esperienza coinvolgente e dinamica che ci avete offerto. Abbiamo commesso diversi errori, ma abbiamo imparato di più e soprattutto ci siamo tanto divertiti. D'ora in poi differenzieremo la carta con maggior consapevolezza e scrupolo, perché abbiamo capito quanto è importante il nostro contributo. 

(…) Il ricicloaperto di carta e cartone, offerto da Comieco, ha fatto si, attraverso filmati esplicativi e domande quiz, che i ragazzi non fossero semplici spettatori ma attori partecipanti alla catena del riciclo. Tutte le informazioni apprese sono arrivate a casa e hanno interessato tutta la famiglia. Entusiasmo, partecipazione attenzione, voglia di ben figurare sono gli atteggiamenti comportamentali di questi ragazzi che non appaiono superficiali, come spesso avviene, ma diventano attori principali dell'organizzazione sociale che è la vita di tutti i giorni. Finalmente, dopo questa iniziativa hanno compreso che "un pezzo di carta" può avere un valore importante per un mondo migliore. Grazie

Salve. Ritengo davvero costruttivo e coinvolgente questo progetto e l'esperienza che ne ho fatto con i miei alunni. Ci siamo davvero divertiti e appassionati al lavoro affascinante e vario che si nasconde dietro il riciclo della carta: abbiamo scoperto un mondo! Certo, siamo anche curiosissimi di sapere come ci siamo classificati. Perché, senza dubbio, un premio, anche simbolico, rende tutto più stimolante.

Il progetto "ricicloaperto" ci ha fatto conoscere il cammino che compie la carta per essere "rimessa a nuovo". Ci ha stimolato nella realizzazione di carta riciclata. Molto interessanti i filmati proposti e divertenti e competitivi i quiz alla fine di ognuno. Peccato non poter osservare in presenza! Grazie.

Buongiorno (…) come già espresso altre volte, confermo il mio giudizio assolutamente positivo sull'esperienza vissuta. Mi è sembrato di accompagnare gli alunni ad una vera e propria visita didattica e, vista la situazione che non ci permette di compiere più queste cose, ho avuto la gioia di potergli regalare questa esperienza almeno in modo virtuale. Inutile, fra l'altro, ribadire l'importanza dell'argomento in oggetto, oggi più che mai... Ringrazio nuovamente di cuore per averci accolti (…)

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info