13/03/2015

Siglato accordo tra Comieco e Regione Puglia

Accordo per una raccolta differenziata di carta e cartone ancora più efficace.
Diverse le iniziative previste dall’accordo: dalla fondazione del Club degli EcoCampioni alle Cartoniadi
.

È stato sottoscritto il nuovo accordo di programma fra Comieco e Regione Puglia. L’accordo, in vigore fino a fine anno, prevede l’avvio di  specifici progetti per migliorare in qualità e quantità la raccolta differenziata di carta e cartone nei Comuni pugliesi in convenzione col Consorzio.

I dati di raccolta registrati nel 2013 mostrano la Regione Puglia al terzo posto nella classifica della raccolta pro capite al Sud, dietro a Sardegna e Abruzzo, segno che ci sono ancora ampi margini di miglioramento. Per questo, l’accordo siglato oggi prevede un programma con azioni mirate per migliorare la qualità e quantità della rd degli imballaggi cellulosici.
La prima riguarda la costituzione del Club degli EcoCampioni della Puglia, un sistema di riconoscimento per quei Comuni che hanno raggiunto risultati di eccellenza nella raccolta di carta e cartone e messo in atto le esperienze più efficaci, tali da diventare un modello di riferimento per tutti gli altri. Saranno inoltre promosse le Cartoniadi a livello regionale: l’iniziativa metterà in gara per un mese i Comuni pugliesi e premierà con un riconoscimento in denaro quelli che miglioreranno quantità e qualità degli imballaggi cellulosici raccolti. Infine, Comieco supporterà i Comuni nella campagna di sensibilizzazione a sostegno della raccolta differenziata di carta e cartone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info