05/10/2016

Studenti premiati per la progettazione sostenibile del pack

Sono diversi i premi internazionali che riconoscono al mondo della ricerca universitaria lo sviluppo di concept innovativi e sostenibili. All'interno della banca dati Best Pack di Comieco vengono raccolti i casi di eco-imballaggi in carta e cartone assegnati nell'ambito di contest nazionali e internazionali rivolti agli studenti, spesso fortemente voluti dalle aziende che, per essere competitive, investono grandi risorse nella ricerca e forniscono brief specifici ai ragazzi. Ne sono un esempio "Recreate Packaging" di Stora Enso o CreativityBox delle aziende italiane Box Marche e Fedrigoni, o le sponsorizzazioni DS Smith Packaging al contest inglese Student Starpack.
I criteri  di valutazione comprendono per lo più la creatività, la funzionalità, l'economicità, l'innovazione e la sostenibilità, quest'ultima intesa come risparmio delle risorse, riciclabilità e riuso.
L'industria cartaria italiana e Comieco sostengono da sempre il mondo della ricerca anche attraverso il supporto diretto dei corsi universitari che hanno come obiettivo lo sviluppo dell'eco-design (vedi i progetti e le pubblicazioni di Comieco) .
Guarda quali sono i concept premiati a livello nazionale e internazionale in questi anni: consulta la banca dati Best Pack.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info