23/07/2003

2003- IPP, Un possibile approccio per la gestione sostenibile del ciclo di vita del cartone

La Politica Integrata di Prodotto è un approccio innovativo alla politica ambientale, il cui scopo è quello di portare all’implementazione degli strumenti di gestione e di controllo esistenti secondo una logica di integrazione. In altre parole, la IPP propone di affrontare i problemi ambientali cercando delle soluzioni che prevedano il coinvolgimento “integrato” dei soggetti interessati dalla politica e l’applicazione coordinata degli strumenti (di comando e controllo, economici e volontari), finalizzata cioè ad ottenere uno stesso risultato. Scopo di questo studio, realizzato dal Professor Iraldo dello IEFE Bocconi, è quello di dare una prima valutazione del significato di questa politica nell’ambito di un settore con particolari caratteristiche, come quello del cartone ondulato per imballaggi.
Le particolari caratteristiche merceologiche del cartone per imballaggi, ovvero la costituzione fino al 100% a base di maceri, rendono questo prodotto altamente ecologico. In questo contesto, il principale obiettivo della Politica Integrata di Prodotto, ovvero favorire lo sviluppo e la diffusione di prodotti caratterizzati da bassi impatti ambientali, può essere interpretato conformemente alla logica di ottimizzare il sistema di gestione e riciclaggio del cartone al fine di migliorare le prestazioni ambientali del prodotto lungo tutte le fasi del suo ciclo di vita.
La logica integrativa alla base dell’approccio IPP, infatti, consente lo sviluppo di rapporti di collaborazione tra gli attori coinvolti nel ciclo di vita del cartone e percorsi di integrazione tra strumenti di gestione ambientale di impresa e di prodotto, attraverso cui conseguire l’obiettivo di miglioramento delle prestazioni ambientali del cartone. La peculiarità del ciclo di vita del cartone per imballaggi, ovvero la possibilità/opportunità di riciclaggio a fine vita del prodotto quale condizione di “sopravvivenza” del sistema, fornisce, d’altra parte, le condizioni per conseguire, attraverso l’approccio IPP, due obiettivi fondamentali delle politiche COMIECO: la riduzione degli impatti ambientali legati al ciclo di vita e la riduzione della produzione di rifiuti attraverso la valorizzazione delle attività di riciclaggio.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info