3ª edizione del festival RIscARTI: “Nutrire le Idee, Energia Creativa”

dal 21/09/2015
al 26/09/2015

  • La Pelanda, Macro di Testaccio Roma (piazza Orazio Giustiniani,4)

Anche Roma festeggia la Settimana Europea della mobilità: a RiscARTI festival ci sono intrattenimento e laboratori per tutti; l’ingresso è libero e la pedalata garantita.

RIscARTI è il festival contro gli sprechi, con le eccellenze artistiche e artigiane della capitale, dove gli scarti sono riqualificati attraverso il linguaggio delle arti, anche servendosi delle nuove tecnologie. I materiali eccedenti delle produzioni, gli oggetti che hanno esaurito il loro ciclo di vita, sono in mostra secondo l’ottica della sostenibilità e della bellezza. E ci sarà anche l’artigianato digitale.

RIscARTI è un contenitore che è allo stesso tempo vero e proprio contenuto, capace di generare, con un linguaggio anticonvenzionale, nuovi modelli di pensiero e di comportamento.
Dal 21 al 26 settembre  RIscARTI festival propone un programma ricco di eco-musica, performance, mostre, laboratori di autoproduzione, riciclo e riuso, e video. Nella sala la Pelanda all’Ex Mattatoio, il festival internazionale di riciclo creativo RiscArti, giunto alla terza edizione, quest’anno ospiterà non solo le produzioni artistiche, ma anche prodotti d’artigianato sostenibile, che reinterpretano gli scarti provenienti dal mondo dell’alimentazione, sposando le tematiche di Expo Milano 2015 e intitolando così la terza edizione: Nutriamo le idee, Energia creativa.

Quest’anno l’allestimento del festival RIscARTI, dopo l’edizione sugli autobus rottamati, è creato in sinergia con la facoltà di Architettura de l’Università di Roma Tre e lo studio Equalogical lab.

A RIscARTI potete trovare:
- mostre di arte, design e di artigianato, di artisti nazionali ed internazionali impegnati con visite guidate e dimostrazioni sul posto;
- un info point (Equalogical lab) per saperne di più sulla raccolta e trasformazione dei materiali;
- alcuni atelier per i laboratori di riciclo e riuso creativo;
- un punto “slow” dove, se pedali su una bicicletta messa a tua disposizione, puoi creare energia.

Il festival RiscArti porta con sé le due anime del riciclo: quella legata al mondo contadino, dove non si butta via niente e quella più contemporanea che fa parlare di smart city.

Sabato 26 RIscARTI festival propone un approfondimento sulle tecnologie utili per uno sviluppo sostenibile, insieme ai Consorzi nazionali per il riciclo che hanno sposato l’iniziativa, Comieco e Ricrea, ed invitando ad un tavolo di lavoro altre realtà attive sul territorio come Social Energy e Commoon.it.

Ingresso libero, da lunedì a sabato, h 16 - 21.30.
Per saperne di più:



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info