22/11/2013

31 nuovi alberi sul Pubblico Passeggio e in Piazza Duomo grazie alla vittoria dei piacentini alle Cartoniadi

I piacentini raccolgono i frutti della vittoria nella competizione delle “Cartoniadi”. Grazie all’impegno dei cittadini infatti, nel novembre del 2012, il Comune di Piacenza ha vinto le Cartoniadi di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone promosso da Comieco e Iren Emilia.

Grazie al premio di 30.000 euro, messo in palio da Comieco, sono stati acquistati 31 nuovi alberi che sono stati piantumati in parte sul Pubblico Passeggio e in parte in Piazza Duomo. Un bel regalo per la città che i cittadini stessi hanno realizzato con loro impegno nella raccolta differenziata di carta e cartone: durante il periodo di gara (novembre 2012) è stato registrato un incremento del 33% rispetto alla media rilevata nel periodo tra gennaio e settembre 2012.

“La piantumazione di questi alberi è per me motivo di grande soddisfazione. Da una parte perché con le Cartoniadi, Piacenza ha ulteriormente migliorato quantità e qualità di carta e cartone raccolti che già erano ottimali.” – ha dichiarato Piero Attoma Vice Presidente di Comieco – “Dall'altra perché il premio è destinato a rimanere nel tempo, e soprattutto i ragazzi, che ricordo aver aderito in modo entusiasta  alle Cartoniadi, vedranno crescere  negli anni il segno tangibile del loro impegno.”

Nel rispetto del regolamento delle Cartoniadi, l’Amministrazione Comunale di Piacenza ha dunque deciso di investire il premio nella realizzazione di interventi di forestazione urbana, volti al ripristino della dotazione arborea di aree verdi cittadine.
L’intervento si è articolato in due moduli: il primo riguarda il Pubblico Passeggio, viale pedonale dotato di un doppio filare di platani secolari, che a causa del cancro colorato ha subito nel corso degli anni una notevole diminuzione degli esemplari posti a dimora nel secolo scorso. Lungo il viale sono stati impiantati 24 nuovi alberi di platano della varietà “Platanus Vallis Clausa” che si è dimostrata l’unica resistente alla malattia fungina.

Il secondo intervento riguarda invece la zona di Piazza Duomo, dove sono stati sostituiti 7 alberi di carpino, posti a corollario della piazza che, a causa di un recente attacco fungino, sono stati completamente disseccati.

Le Cartoniadi di Parma, Piacenza e Reggio Emilia sono state organizzate per valorizzare l’impegno e la sensibilità delle famiglie verso la raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone e di migliorare le quantità e la qualità della raccolta differenziata di questi materiali.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info