Un’alleanza strategica per migliorare concretamente quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone: è questo il cuore dell’accordo siglato oggi tra il Comune di Foggia, Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, e Amiu Foggia.
L’intesa prevede una serie di interventi tecnici e operativi per aumentare entro il 2026 la raccolta di carta e cartone di oltre 2.000 tonnellate e, al tempo stesso, ridurre sensibilmente la presenza di materiali estranei, con l’obiettivo di facilitarne il riciclo senza il ricorso a servizi di pulizia aggiuntivi con ulteriori oneri a carico dell’Amministrazione.
Il progetto prevede anche campagne di comunicazione rivolte ai cittadini, con l’obiettivo di promuovere comportamenti corretti nella separazione dei materiali e rafforzare la partecipazione della comunità locale a un sistema sempre più virtuoso di gestione dei rifiuti.
In foto da sinistra Antonello Antonicelli Direttore Generale Amiu Puglia gestore servizio raccolta a Foggia, Maria Aida Episcopo Sindaca Comune di Foggia e Roberto Di Molfetta, Vice Direttore Comieco.