23/03/2010

A Noto e Ramacca si ricicla che è uno spettacolo

Arriva in Sicilia il tour teatrale “Una scelta di vita”, lo spettacolo che racconta a ragazzi e adulti il riciclo di carta e cartone da un punto di vista “inedito”: come “scelta di vita”, appunto.
Gli appuntamenti sono per il 24 marzo a Ramacca (CT) ore 9,00 presso l’Istituto Vincenzo Scuderi, (Via Fastucheria, 48) e il 25 marzo a Noto (SR) ore 9.00 presso la Sala Gagliardi del Comune (Via Cavour, 91) .
Lo spettacolo è organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo di Imballaggi a base Cellulosica) in collaborazione con i Comuni di Ramacca e Noto oltre che Kalat Ambiente, Dusty e ATO SR2 SpA.

“Con questo spettacolo mi rivolgo soprattutto ai giovani” ha dichiarato Luca Pagliari, autore e presentatore dello spettacolo “cercando di costruire sul palco un rapporto interattivo. Non voglio mettermi in cattedra, né voglio atteggiarmi ad insegnante. Semplicemente cerco di trasmettere dei messaggi stando dalla parte di coloro che pensano che l’uomo non sia padrone assoluto del mondo e delle sue risorse.”

La performance dell’attore-autore utilizza racconti e video che mostrano le conseguenze delle scelte dei singoli e accanto alle loro storie prende corpo quella di una scatola di cartone usata che viene seguita nei due percorsi possibili: quello che la trasforma in un rifiuto avviato alla discarica o quello “virtuoso” che passando dalla raccolta differenziata e dal riciclo la riporta a nuova vita.

“I Comuni di Ramacca e Noto si stanno impegnando molto a favore della raccolta differenziata di carta e cartone” commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco Nel 2009 infatti, a fronte di una crescita totale di carta e cartone della provincia di Catania pari all’’1,19%, Ramacca ha registrato un aumento del 3,4%. A Noto il recente avvio della raccolta porta a porta ha permesso l’aumento del procapite fino al 50% permettendo così il raggiungimento dei 28 Kg/ab. Questi dati hanno un’importanza ancor più rilevante se si pensa che si tratta di “raccolta di qualità”.

“Lo spettacolo di Comieco coincide con l’avvio del nuovo servizio di raccolta a Ramacca che produce i suoi effetti di crescita della raccolta differenziata, ed all’interno di questa della carta e del cartone. I risultati sono molto incoraggianti e sono stati possibili grazie alla sinergia fra il comune di Ramacca e Kalat Ambiente S.p.A., ed il coinvolgimento dei cittadini e di tante organizzazioni della società civile” hanno dichiarato il sindaco Giannantonio Malgioglio e Vittorio Digeronimo presidente di Kalat Ambiente S.p.A.

“Ogni strumento, ogni messaggio e ogni comunicazione” conferma il sindaco di Noto, avv. Corrado Valvo “Sono buoni ed efficaci se servono per permettere a tutti i cittadini di capire il vero valore e l’importanza che la raccolta differenziata ha per il nostro ambiente. In virtù di ciò si è condivisa l’iniziativa dello spettacolo promosso da Comieco, perché si è certi che anche con questa formula ci sarà una maggiore coscienza da parte di tutti i cittadini della grande rivoluzione culturale che sta avvenendo nella nostra Città e di cui loro sono i veri protagonisti”.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info