30/11/2004

Al via Riciclo Aperto in tutta Italia: il Quirinale: iniziativa lodevole in difesa dell’ambiente

Come si riciclano la carta, il cartone e il cartoncino? Che fine fanno le migliaia e migliaia di giornali, sacchetti e scatole che ogni giorno vengono raccolti dai cittadini italiani in modo differenziato? L’iniziativa RicicloAperto, alla sua quarta edizione, dà una risposta a queste domande, mostrando a grandi e piccini, ai cittadini, al mondo dell’informazione, ai rappresentanti delle istituzioni e dell’industria ed agli operatori del settore la realtà del riciclo dei materiali a base cellulosica. Una realtà fatta di cartiere, aziende cartotecniche e piattaforme di selezione della carta che ogni giorno ricevono carta cartone e cartoncino e li portano a nuova vita, producendo nuova carta e nuovi imballaggi.

Venerdì 12 e sabato 13 novembre 2004 decine di impianti hanno aperto i loro cancelli a chi già crede nel riciclo e contribuisce alla raccolta differenziata e a chi ancora non lo fa. Per saperne di più. Per vedere con i propri occhi.

RicicloAperto è stato promosso da Comieco e da Assocarta e Assografici, le Associazioni che riuniscono le imprese della filiera cartaria. Hanno collaborato all’iniziativa Federambiente e Fise Assoambiente, i soggetti che riuniscono le aziende pubbliche e private che si occupano della gestione dei rifiuti sul territorio.

A RicicloAperto hanno aderito, con il loro patrocinio, il Ministero delle Attività Produttive, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, l’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti e l’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.

I Musei della Carta hanno rinnovato la loro adesione e il 12 e 13 novembre hanno offerto gratuitamente visite guidate e laboratori didattici per realizzare la carta a mano. I musei che hanno partecipato all’iniziativa sono:
- Museo della carta e della filigrana – Fabriano (AN) – www.museodellacarta.com
- Museo della carta – Loc. Pietrabuona, Pescia (PT) – ww.museodellacarta.org
- Museo della carta Amalfi – Amalfi (SA) – www.museodellacarta.it
- Museo A come… Ambiente – Torino – www.museoerrecome.org
- Explora IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA – www.mdbr.it

Anche quest’anno Coop, la più grande catena italiana della distribuzione alimentare, ha aperto le porte a RicicloAperto. Negli ipermercati aderenti all’iniziativa, Comieco e Coop hanno allestito un gioco sui temi del recupero e riciclo della carta e degli imballaggi cellulosici, allo scopo di sensibilizzare i consumatori proprio nel luogo dove, attraverso gli acquisti, possono da subito attivare un comportamento eco-compatibile scegliendo prodotti confezionati con imballi riciclabili al 100% come quelli in carta, cartone e cartoncino.


Segreteria Organizzativa di RicicloAperto:
ADD ON - PLANNERS INTERNATIONAL GROUP
tel 06 809144.217/218/219
fax 06 8074414
ricicloaperto@plannersgrp.net
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info