11/01/2016

Bando attività comunicazione 2015 del Club dei Comuni EcoCampioni: ecco i vincitori

Si è concluso anche quest’anno il Bando Nazionale per l’assegnazione di un finanziamento a sostegno di attività di comunicazione locale dedicato ai Comuni EcoCampioni.

Tra i numerosi progetti sono stati molti i Comuni che hanno strutturato le proposte attorno al mondo della scuola e del web. In questa edizione ad aggiudicarsi i 28.000 euro messi a disposizione da Comieco sono stati:

Comune di San Ferdinando di Puglia
1° classificato – euro 15.000
RIVIVI LA CARTA. LA SCELTA VINCENTE
Capillare e di effetto la campagna di comunicazione utilizzata.
Le novità presentate sono un concorso fotografico e una sfilata di moda con abiti di carta.

Comune di Baronissi
2°classificato – euro 7.000
IL MAGNETISMO NELLA DIFFERENZIATA
Giovane, efficace e ben strutturato il calendario magnetico distribuito ai cittadini. La peculiarità dell’utilizzo dei magneti richiamerà l’interesse delle utenze al tema della raccolta differenziata.

Comune di Pula
3°classificato ex aequo – euro 3.000
NORINO IL DELFINO DEL RICICLO
Rivoluzionaria la modalità di coinvolgimento delle utenze. Norino vuole sottolineare l’importanza della salvaguardia dell’ecosistema marino.
Il fulcro del progetto è stato il punto di contatto tra scuole e negozianti insieme per un Natale sostenibile, con l’obbiettivo di far riutilizzare le carte per impacchettare i regali.

Comune di Tortolì
3°classificato ex aequo – euro 3.000
IL BOLLINO CHE TI PREMIA
La proposta è indirizzata agli utenti per individuare gli imballaggi a matrice cellulosica sin dall’acquisto del prodotto. È necessario il coinvolgimento della GDO in quanto è stato creato un bollino da posizionare sugli scaffali dei supermercati per sensibilizzare gli utenti a riciclare correttamente la confezione dei prodotti esposti i cui imballaggi devono essere conferiti nella carta/cartone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info