11/01/2016

Bando di concorso per l'ideazione di un manifesto e di un gadget museale

Il concorso, indetto nell’ambito delle iniziative volte a rafforzare il legame tra Museo e Scuola quale momento integrante del processo formativo. Gli elaborati dovranno scaturire, preferibilmente, da lavori di gruppo o di classe, volti sia all’approfondimento dei temi proposti sia a favorire la socializzazione. Possono partecipare anche studenti singoli ma, in ogni caso, vincerà la classe o la scuola di appartenenza.

Il bando si articola su due possibili linee:
  1. progettazione di un manifesto (formato cm 50 x 70 H), riproducibile su vari supporti (carta, plastica, tessuto ecc.);
  2. progettazione di un gadget museale di dimensioni ridotte, con utilizzo di carta e/o cartone, anche prodotti con fibre riciclate, o di carta fabbricata a mano.
Il concorso, alla sua terza edizione, è aperto alle Scuole Grafiche, Licei Artistici, Istituti Tecnici e Professionali a indirizzo grafico. Possono partecipare studenti singoli o in gruppo di classe. In ogni caso vincerà la classe o la scuola di appartenenza. Gli elaborati dovranno essere inviati alla Segreteria AIMSC entro il 20 aprile 2016, unitamente al modulo d’iscrizione e alla liberatoria, debitamente compilati. La spedizione dovrà essere fatta per posta. Il Concorso è dotato di premi per un totale di 1.600,00 € che saranno consegnati alle classi o agli Istituti vincitori per l’acquisto di materiale didattico. Ulteriori dettagli sono indicati nel bando allegato. In particolare, a pagina 9, è presente un link (www.griffoanniversary.com/griffo-materiali) che avvia lo scaricamento di una cartella di 46,9 MB contenente la biografia di Griffo e una serie di immagini di caratteri, illustrazione di libri, informazioni su Aldo Manuzio e strumenti per l’incisione e la composizione a mano, utili per progettare il manifesto e/o il gadget.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info