04/12/2013

Carta d'identità ambientale dell'imballo in carta e cartone

Dagli incontri con le aziende partecipanti al Club Carta e cartoni è emersa la necessità da parte degli utilizzatori di sapere quali elementi valorizzino dal punto di vista ambientale l'imballaggio in carta e cartone, per poi comunicare tali informazioni al rivenditore o al consumatore finale.
Numerosi produttori hanno effettuato interventi di ottimizzazione sull'imballaggio, ottenendo certificazioni o modificando il loro sito produttivo, ma non riescono a comunicare in modo efficace e sintetico tali progressi.
Per rispondere a queste richieste Comieco mette a disposizione una scheda sintetica preparata con il supporto tecnico del Politecnico di Milano, scaricabile a fondo pagina.
La "carta d'identità" è in formato excell e una volta scaricata, puo' essere facilmente compilata per essere consegnata dall'azienda al proprio cliente insieme alla usuale scheda tecnica del prodotto. Le informazioni  sono fornite sotto la responsabilità del dichiarante e rimangono riservate tra fornitore e cliente.
La circolazione delle informazioni ambientali degli imballaggi, permetterà una maggiore presa di coscienza delle migliorie in atto e delle azioni di prevenzione attuate, quali la  presenza di fibre riciclate o le certificazioni di provenienza delle fibre.

Per ulteriori informazioni siete pregati di inviare una mail a info@comieco.org indicando in oggetto "carta d'identità ambientale".

Qui sotto un'anteprima della Carta d'identità ambientale:


La scheda d'identità ambientale è a disposizione di chiunque la ritenga utile e il download è libero.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info