26/03/2018

Carta “Preziosa” come un gioiello

Carta “Preziosa” come un gioiello: Carta e cartone diventano accessori sostenibili  da indossare

Etica ed estetica, il connubio tra l’attenzione all’ambiente e il valore estetico di un materiale che diventa prezioso grazie all’impegno del riciclo, e prima ancora della raccolta differenziata. È questo il binomio perfetto che sta alla base del progetto editoriale “Carta Preziosa, il design del gioiello di carta” curato da Bianca Cappello in collaborazione con Comieco e Skira Editore, Cartiera Paudice e Cartotecnica Print Finishing.

Il volume è un vero e proprio scrigno contenente 21 gioielli, tra collane, bracciali, anelli e diademi, di cartoncino colorato  riciclato al 100% con procedimenti ad alta sostenibilità e colorati in pasta con tinte vegetali, da costruire, indossare e regalare. 21 creazioni appositamente progettate da altrettanti designer e artisti contemporanei di fama internazionale che da anni fanno della carta il loro principale strumento di lavoro, riconoscendo in questo materiale un valore unico e prezioso: un bene da valorizzare, elevare a elemento artistico e, sicuramente, da non sprecare.
La carta è un materiale poliforme e polifunzionale, è un’invenzione unica, senza equivalenti in termini di disponibilità, usabilità e sostenibilità. Può sembrare fragile, sottile e leggera ma ha dimostrato ampiamente di saper durare nei secoli conservando oggetti e documenti in modo univoco e di poter rivivere innumerevoli vite diverse grazie al riciclo. A partire dal macero raccolto, recuperato e trasformato in nuova materia prima, le fibre riciclate acquisiscono nuove forme passando dalle abili mani di artigiani, artisti e designer, che sanno sfruttarne le potenzialità estetiche e funzionali, fino a ottenere bellissimi oggetti d’arredo o da indossare.

Ne sono dunque un esempio lampante i “preziosi” gioielli raccolti nell’inedito volume che è presentato oggi all’interno dei Dialoghi di Colore a cura di Ignazio Gadaleta, docente di Pittura e Cromatologia e promosso dalla Cattedra di Design del Gioiello di Filomena A. Stelitano. La presentazione è accompagnata da una sfilata dei gioielli presenti nel volume indossati da modelle, a cura di Maria Teresa Illuminato docente di Decorazione e Ecodesign.
Al tavolo dei relatori, assieme all’autrice interverranno Piero Attoma Presidente di Comieco, Anty Pansera storica e critica dell’arte e del design, l’artista Caterina Crepax e la designer Zoe Keramea. Introduce e modera Ignazio Gadaleta.

L’evento in collaborazione con Comieco si inserisce all’interno del Mese del Riciclo di Carta e Cartone, una campagna nazionale promossa dal Consorzio allo scopo di sensibilizzare e informare gli italiani sull’importanza della raccolta differenziata, del riciclo e del riutilizzo di carta e cartone in tutti gli ambiti della vita quotidiana.


Partner del progetto:
Il Mese del Riciclo di Carta e Cartone è organizzato da Comieco, in collaborazione con la Federazione della Filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici, Unirima e il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Clicca qui per accedere al calendario degli eventi in programma

“Carta Preziosa, il design del gioiello di carta” è il volume curato da Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, in collaborazione con Comieco, Skira Editore, Cartiera Paudice e Cartotecnica Print Finishing. All’interno del volume è possibile trovare le schede dei gioielli arricchite da inediti e approfonditi testi sulla storia del gioiello di carta nelle sue molteplici forme dall’antichità ad oggi.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info