Cartoncino per i mirtilli

Da sempre il maggior marchio di prodotti biologici in Austria, la Ja! Nature's Way si è impegnata al 100% nel biologico e per il principio della sostenibilità. A partire dal 2011, l'azienda ha convertito, passo dopo passo, tutto il proprio packaging dei prodotti passando all'utilizzo esclusivo di materiali rinnovabili ed ecologici. Tutti i vassoi in plastica della frutta e della verdura sono già stati sostituiti con quelli in cartoncino. L'obiettivo è ridurre la plastica e, di conseguenza, l'uso del petrolio come materia prima, il più possibile ed impegnarsi nel produrre confezioni e imballaggi che rispettano tutti i principi della sostenibilità. Ciò implica anche la riduzione delle materie prime fossili e l'utilizzo di energie rinnovabili, un'organizzazione efficiente dei flussi del trasporto e l'eliminazione di inchiostri non necessari per la stampa.

La scatola in cartone è stata studiata per sostituire la confezione in plastica che veniva utilizzata per gran parte della frutta e della verdura nel retail. Era stata concepita piatta, ma che potesse anche essere posizionata in piedi per l'utilizzo. Essendo fatta esclusivamente in cartoncino, è facile da riciclare. La grafica ha rinforzato gli attributi ambientalisti e i giudici hanno ritenuto che, tra tutti i candidati, questa scatola in cartone dimostrasse al meglio gli attributi di sostenibilità del cartoncino.

Vincitore nella categoria Sostenibilità nell'ambito del Pro Carton / ECMA Carton Award 2012.




Scheda riassuntiva

Azione di riciclo

Facilitazione attività di riciclo

Azione di riduzione

Risparmio materie prime / alleggerimenti

Categoria merceologica

Alimentare

Destinazione uso

Per l'utente finale

Materiale

Cartone teso

Produttore

Stora Enso, REWE Group

Struttura

Scatola

Tipologia intervento

Aggiornamento / riprogettazione imballaggio

Tipologia progetto

Soluzione commercializzata

Premi e riconoscimenti
Pro Carton / ECMA Carton Award 2012    
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info