26/06/2020

Un codice che tutela

I Consorziati di Comieco sono produttori, importatori e trasformatori di materiale e di imballaggi cellulosici; al Consorzio possono aderire anche i recuperatori.
Comieco, in qualità di consorzio, raggruppa circa 3.330 aziende che svolgono attività di tipo diverso, tutte collegate come anelli di una stessa catena.
Si occupano della produzione di materia prima per imballaggio (cartiere) e produzione di imballaggio in carta e cartone, di importazione di imballaggi vuoti e di recupero (impianti di selezione del macero) in un’ottica di ottimizzazione del sistema fanno parte dei Consorziati anche i simpatizzanti, ovvero le aziende, i comuni e le imprese che sostengono le attività di Comieco.

 

Vantaggi di appartenere ad un sistema consortile

Comieco non produce scatole e scatoloni, ma lo fanno i suoi Consorziati che per statuto possono apporre il marchio di appartenenza al Consorzio sui loro imballaggi, a evidenza della responsabilità ambientale assunta nei confronti dei beni e degli imballaggi prodotti e immessi sul mercato nazionale.

Unitamente all'utilizzo del marchio al consorziato viene rilasciato un codice che lo identifica in modo univoco a garanzia che il suo operato avvine nel rispetto delle norme e delle leggi.

Il marchio può essere posto sull’imballaggio, sulla carta intestata, sui documenti contabili, ecc. a scelta dell’associato.

Tutti i consorziati, fanno parte dell’elenco dei Consorziati Comieco che viene aggiornato annualmente ed inviato al Ministero dell’Ambiente, i dati forniti sono quelli dichiarati dagli associati tramite la Banca Dati Comieco (Ba.Da.Com). I consorziati sono tenuti a fornire ogni anno i dati relativi alla produzione di materia prima per imballaggi e alla produzione di imballaggi in carta e cartone. Questo passaggio di informazioni è indispensabile per la corretta gestione delle attività del Consorzio.

Comieco fornisce ai consorziati notizie, dati statistici, aggiornamenti normativi e altri servizi attraverso un costante dialogo con i propri consorziati. A questo scopo vengono redatte e distribuite diverse pubblicazioni e viene costantemente aggiornato il sito web che contiene la modulistica online e tutte le pubblicazioni/ricerche per i consorziati.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info