14/11/2012

Comieco lancia il festival del “Cartometraggio”, dove il protagonista è la raccolta differenziata di carta e cartone

Un concorso dedicato alle scuole superiori dei Comuni EcoCampioni della Campania, che raggiungono risultati di eccellenza nella raccolta differenziata.

La raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone diventano il soggetto di un video con il Festival del Cartometraggio, un concorso riservato agli alunni delle scuole superiori che studiano nei Comuni appartenenti al Club degli EcoCampioni della Campania ideato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) per mettere in rete le esperienze delle Amministrazioni più virtuose creando modelli di buone pratiche, utili a estendere la raccolta differenziata di carta e cartone a tutto il territorio regionale.

Obiettivo del concorso è dare ai ragazzi l’opportunità di approfondire e sviluppare il tema della raccolta differenziata (in particolare di carta e cartone), partendo dallo studio del territorio in cui vivono e cercando di focalizzare l’attenzione sulle problematiche esistenti ma anche sulle possibili soluzioni, proponendo interventi concreti.

Il “Cartometraggio” può essere realizzato utilizzando lo stile narrativo preferito: dal reportage di taglio giornalistico alla drammatizzazione (reale o di fantasia) o alla testimonianza diretta; dalla commedia all’inchiesta

Gli istituti scolastici che intendono aderire all’iniziativa dovranno iscriversi compilando l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.comieco.org, dove è possibile trovare tutte le informazioni relative al concorso) ed inviandola entro il 30 novembre 2013 all’indirizzo email direzione@festivalcartometraggio.it.

Il gruppo di lavoro che avrà realizzato il video primo classificato farà vincere alla sua scuola  un premio in denaro pari a 3.000€.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info