Comieco presente alla seconda edizione di Giacimenti Urbani

dal 21/11/2014
al 23/11/2014

  • Milano

Comieco parteciperà, insieme ai consorzi di filiera, a Giacimenti Urbani a Milano c/o Cascina Cuccagna dal 21 al 23 novembre.

Giacimenti urbani è un evento di Donatella Pavan, fondatrice dell’Associazione Giacimenti Urbani, e Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, con la collaborazione di Giovanna Fra. Nata per sensibilizzare consumatori, istituzioni, professionisti e imprese sul valore degli scarti e dei rifiuti, è un’iniziativa che invita a superare una visione problematica dei rifiuti, per adottarne una che riconosca in essi i nuovi giacimenti cittadini, da trasformare in oggetti belli e preziosi e in nuovi materiali da riutilizzare.
L’ iniziativa, partita dalla zona 4 di Milano, è ora rivolta a tutta la città e patrocinata dal Consiglio di zona 4, Comune di Milano e Amsa: è una mostra evento inserita nella Settimana  Europea dei Rifiuti che prevede la mappatura delle buone pratiche esistenti a Milano in tema di riduzione dei rifiuti. Lo scopo è migliorare la RD e ridurne gli sprechi attraverso il potenziamento dello scambio d’informazioni tra i cittadini e il territorio.

Durante l’evento ci saranno stand  dove artigiani esporranno oggetti  realizzati con il riuso creativo degli scarti, ci saranno anche punti per la raccolta e l’eventuale rigenerazione di materiali giunti alla fine del loro ciclo di vita.

I consorzi saranno presenti con un grande spazio dedicato e  allestito con i vari materiali: carta, plastica, legno, alluminio e acciaio.

Per la giornata di sabato 22 novembre alle ore 10.30 è previsto un convegno che tratterà di temi quali: “Fotografia sulla raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi in Italia”, " Imballaggi: scelte d'acquisto consapevole e riuso" con la collaborazione del Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano, "Materiali da riciclo" a cura di Marco Cappellini di Matrec.



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info