Compack Wine è un’innovativa confezione per il trasporto di bottiglie di vino che protegge il contenuto dagli urti e ottimizza l’efficienza logistica.
Le confezioni sono state ideate per consentire ai produttori di vino del Consorzio Franciacorta di utilizzare, per stesse tipologie di bottiglie, una confezione standard che garantisca una migliore palletizzazione con conseguenti vantaggi sui costi, sulla logistica e sull’ambiente.
Costituita da un imballo e un alveare, entrambi in cartone ondulato, permette di contenere 6 bottiglie coricate, posizionate testa coda, proteggendole da eventuali rotture o danneggiamenti alle etichette.
Il design innovativo del packaging, più semplificato rispetto a quelli esistenti sul mercato, ha permesso di ridurre i vuoti tra bottiglia e bottiglia al fine di ottimizzare lo spazio interno e di raggiungere dimensioni dell’imballo compatibili con la palletizzazione. Questo miglioramento è stato possibile grazie all’inserimento di un alveare interno opportunamente studiato che, in un solo gesto, si trasforma da “steso” minimo necessario per evitarne il contatto. Il colore soft-touch a base d’acqua del packaging coniuga qualità percepita e rispetto per l’ambiente.
MOTIVAZIONE: Il premio è conferito per l’innovazione apportata alla funzionalità, in un settore delicato come quello vinicolo e con esigenze specifiche del cliente, in tema di trasporto. Il materiale, seppur maturo, presenta una bella resa estetica e un’attenzione ambientale.
Vincitore Oscar dell’imballaggio 2018, categoria INNOVAZIONE.
Azione di riciclo
Facilitazione attività di riciclo
Azione di riciclo
Uso materiali riciclati
Categoria merceologica
Non alimentare
Destinazione uso
Per l'utente finale
Materiale
Cartone ondulato
Produttore
International Paper