Compack Wine è un’innovativa confezione per il trasporto di bottiglie di vino che protegge il contenuto dagli urti e ottimizza l’efficienza logistica.
Le confezioni sono state ideate per consentire ai produttori di vino del Consorzio Franciacorta di utilizzare, per stesse tipologie di bottiglie, una confezione standard che garantisca una migliore palletizzazione con conseguenti vantaggi sui costi, sulla logistica e sull’ambiente.
Costituita da un imballo e un alveare, entrambi in cartone ondulato, permette di contenere 6 bottiglie coricate, posizionate testa coda, proteggendole da eventuali rotture o danneggiamenti alle etichette.

Il design innovativo del packaging, più semplificato rispetto a quelli esistenti sul mercato, ha permesso di ridurre i vuoti tra bottiglia e bottiglia al fine di ottimizzare lo spazio interno e di raggiungere dimensioni dell’imballo compatibili con la palletizzazione. Questo miglioramento è stato possibile grazie all’inserimento di un alveare interno opportunamente studiato che, in un solo gesto, si trasforma da “steso” minimo necessario per evitarne il contatto. Il colore soft-touch a base d’acqua del packaging coniuga qualità percepita e rispetto per l’ambiente.
MOTIVAZIONE: Il premio è conferito per l’innovazione apportata alla funzionalità, in un settore delicato come quello vinicolo e con esigenze specifiche del cliente, in tema di trasporto. Il materiale, seppur maturo, presenta una bella resa estetica e un’attenzione ambientale.

Vincitore Oscar dell’imballaggio 2018, categoria INNOVAZIONE.




Scheda riassuntiva

Azione di riciclo

Facilitazione attività di riciclo

Azione di riciclo

Uso materiali riciclati

Categoria merceologica

Non alimentare

Destinazione uso

Per l'utente finale

Materiale

Cartone ondulato

Produttore

International Paper

Premi e riconoscimenti
Oscar dell'imballaggio 2018     Worldstar Packaging Awards 2019    
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info