23/06/2016

Comune di Borgosesia, Osimo e Rutigliano premiati alla 23ma edizione di Comuni Ricicloni

Si è svolta a Roma la ventitreesima edizione di Comuni Ricicloni (www.ricicloni.it).
Come ogni anno, per l'occasione Comieco ha premiato tre realtà eccellenti al Nord, al Centro e al Sud Italia.
I Comuni Ricicloni che Comieco ha individuato per questa edizione sono:

NORD - Comune di Borgosesia (VC)
Convenzionato SESO srl
Abitanti 13.447
Nonostante le difficoltà logistiche dovute al territorio caratterizzato anche da aree collinari e montane (dove sono ubicate diverse frazioni abitative) è stata messa in atto una raccolta porta a porta di carta e cartone presso le famiglie e di imballaggi presso le attività commerciali. È inoltre operativa sul territorio un’isola ecologica. Tutto ciò ha consentito di raggiungere un obiettivo importante di 77 kg pro capite nel 2015. Dalle analisi merceologiche effettuate si evince una presenza minima di frazioni estranee nella raccolta, al di sotto dell’1%. Sul territorio inoltre sono state fatte campagne di comunicazione ai cittadini sulle corrette regole e sull’importanza della raccolta differenziata ed attivati percorsi specifici di educazione ambientale rivolti ai ragazzi.

CENTRO - Comune di Osimo (AN)
Convenzionato ASTEA
Abitanti 32.599
Il livello di raccolta differenziata conseguito pone il Comune tra quelli con le migliori performance nel nostro paese. Il procapite di raccolta pari a 81 kg/ab-anno è stato infatti raggiunto attraverso una raccolta differenziata spinta ed una costante attività di sensibilizzazione rivolta principalmente alle fasce dei più giovani. Presso l’isola ecologica nel corso del 2015 è stato attivato il progetto “il centro del riuso” che ha avvicinato ulteriormente i cittadini di Osimo alla fruizione e frequentazione dell’isola ecologica.

SUD - Comune di Rutigliano (BA)
Convenzionato Vito Gassi di Carmine Esposito & C. SAS
Abitanti 18.086
Dalla fine del 2011 ad oggi ha consolidato su tutto il territorio un buon sistema di raccolta, basato sul porta a porta senza utilizzo dei sacchi in plastica, raggiungendo un procapite di oltre 77 kg/ab-anno. La raccolta della carta prodotta dalle famiglie è effettuata settimanalmente con l’utilizzo di mastelli da 25 l , mentre la raccolta del cartone presso le attività commerciali viene effettuata con i carrellati (varie misure) sei volte alla settimana. È anche operativo un centro di raccolta aperto sei giorni su sette. Il gestore è attento anche alle campagne di comunicazione, dirette soprattutto alle scuole, effettuate in collaborazione con i vari Consorzi di filiera. Dal 2012 viene utilizzato un mezzo, abbigliato con un finanziamento Comieco, dedicato esclusivamente alla raccolta della carta.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info